Questa pubblicazione è frutto della collaborazione tra Cereal Docks e la Libera Università di Bolzano all’interno del bando “Proteine rinnovabili da co-prodotti di lavorazione di semi oleosi” finanziato dalla Fondazione Cariverona.
Lo studio mira a valutare l'efficienza dell'estrazione con fluido supercritico (SFE) come metodo alternativo per l'estrazione dell'olio da semi di soia e l'ottenimento di isolati proteici. Utilizzando la SFE per l'estrazione dell'olio, è stato possibile ottenere una resa in peso di isolato proteico del 19% maggiore rispetto all'isolato ottenuto da farina degrassata con esano. Inoltre, gli isolati proteici ottenuti dal panello degrassato con SFE hanno mostrato una capacità emulsionante e capacità di assorbimento dell'acqua significativamente (p < 0,05) migliorate. L'elettroforesi su gel e la calorimetria differenziale a scansione hanno indicato la presenza di una concentrazione più elevata di proteine nel loro stato nativo nella farina degrassata con SFE.
I risultati relativi al contenuto di gruppi sulfidrilici, all'idrofobicità superficiale e all'indice di dispersibilità delle proteine hanno supportato anche queste conclusioni. La maggior resa in peso di isolato proteico ottenuto è probabilmente legata anche alla maggiore percentuale di proteine solubilizzate nel caso della farina ottenuta da SFE, rispetto a quella ottenuta da esano.
Pertanto, questo studio fornisce informazioni importanti per l'industria alimentare, al fine di sviluppare metodi di produzione più sostenibili e salutari. L’articolo scientifico integrale è pubblicato dalla rivista Processes.