© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Chi siamo

Cereal Docks è un gruppo industriale italiano fondato 40 anni fa dalla famiglia Fanin, attivo nella prima trasformazione agro-alimentare, per la produzione di ingredienti derivati da semi oleosi (soia, girasole, colza) e cereali (mais, legumi, riso), sia da agricoltura convenzionale che biologica, destinati ad applicazioni nei settori feed, food, pet-food, pharma, cosmetic.

Con 6 stabilimenti produttivi, 1 Headquarters, 4 hub logistici, 1 Centro Qualità e Innovazione, Cereal Docks lavora ogni anno oltre 3 milioni di tonnellate di cereali e semi oleosi provenienti sia dalle filiere italiane grazie al coinvolgimento di oltre 17.000 aziende agricole, sia da supply chain internazionali.
Nel 2021 Cereal Docks si è trasformata in Società benefit per perseguire, insieme allo scopo di generare profitto, anche finalità di beneficio comune, con l’obiettivo di portare effetti positivi sulle persone, le comunità, i territori e l’ambiente.
Produzione
3 milioni
Tonnellate di cereali e semi oleosi provenienti sia dalle filiere italiane sia da supply chain internazionali.
Gruppo
12
6 stabilimenti produttivi,
1 Headquarters, 4 hub logistici,
1 Centro Qualità e Innovazione.
Aziende
17.000
Aziende agricole coinvolte nelle filiere di soia, girasole, mais bianco, colza

Da alimentare a nutrire

Oltre al consolidamento del suo core business, il Gruppo Cereal Docks è impegnato in una nuova evoluzione che sposta l’attenzione dal concetto di alimentazione al concetto di nutrizione.
Oggi la domanda dei consumatori di un’alimentazione sana e genuina e le loro aspettative di salute e benessere richiedono prodotti sicuri, tracciabili, sostenibili, con standard qualitativi trasparenti e certificati.
Per rispondere a questi cambiamenti, il Gruppo Cereal Docks persegue l’obiettivo di generare innovazione nel settore degli ingredienti di origine vegetale grazie alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni, prodotti e opportunità applicative, per garantire nutrimento e benessere alle persone, agli animali e all’ambiente.

Il nome dell’azienda celebra Cerere, divinità latina delle messi e dei raccolti associata al culto della Madre Terra. Cerere ha insegnato agli uomini ad arare e, una volta che l’agricoltura ha indirizzato l’uomo verso la civiltà̀, ha fornito il cibo e le leggi.

Per prima Cerere smosse le zolle con l’aratro adunco, per prima diede al mondo grano e soavi alimenti, per prima fondò le leggi: tutto è dono di Cerere.

Ovidio, Metamorfosi V

Ingredients of change

Tutte le aziende di Cereal Docks Group si impegnano nella creazione di una struttura organizzativa poliedrica, solida, snella, trasparente ed essenziale, capace di abbracciare il cambiamento ed intravederne le opportunità.
Partiamo da noi stessi per fare la differenza. Siamo parte attiva di un ecosistema vivo e vogliamo impegnarci a migliorarlo ogni giorno con umiltà, responsabilità e passione.

Questo impegno parte dalla consapevolezza che:

Siamo l’ingrediente da cui nasce il cambiamento

Società benefit

Cereal Docks è una Società Benefit: una scelta etica, una decisione che guarda all’evoluzione del nostro modello di business.
Oggi, la sfida più importante per l’umanità è evolvere da paradigmi economici ‘estrattivi’ a ‘rigenerativi’. I primi estraggono più valore di quanto ne generino sfruttandolo a scapito della società e del pianeta. I secondi sono al servizio degli esseri umani e della vita sulla Terra. Un’attività economica che consumi più valore di quanto ne crei, non ha ragione di esistere.
Per questa ragione abbiamo modificato lo Statuto societario introducendo un duplice scopo: generare profitto e perseguire finalità di impatto positivo su società e ambiente.
Le Società Benefit sono società con obblighi modificati che impegnano il management e gli azionisti a standard più elevati di scopo, responsabilità e trasparenza. Nel caso di Cereal Docks questo impegno volto al beneficio comune si declina in 9 punti: