dipartimento agronomico con la funzione di consulenza e supporto agli agricoltori
ettari dove sperimentare pratiche di agricoltura rigenerativa
filiere agricole certificate
fornitori agricoli italiani rinnovano annualmente la partnership con Cereal Docks
codice di condotta fornitori per garantire ingredienti frutto di filiere responsabili
Certificazioni non OGM e tracciabilità
Il Dipartimento agronomico di Cereal Docks è nato per essere di supporto agli agricoltori nell’affrontare le impegnative sfide di un settore protagonista di tante sfide ambientali, economiche e sociali.
Un impegno che si realizza attraverso consigli agronomici, attività di formazione proposte dalla Mantegna Academy, progetti congiunti sull’agricoltura rigenerativa pianificazione congiunta dei piani colturali e un dialogo costante sull’attualità, sui trend dell’innovazione e sull’andamento del mercato delle colture industriali.
Mais bianco, mais giallo, mais waxy, colza, grano tenero, orzo, soia e girasole (anche da agricoltura biologica)
Pacchetto plus è la proposta di valore che Cereal Docks rivolge agli agricoltori partner delle sue filiere agricole per premiare la qualità e offrire sicurezza, reddittività e servizi di supporto. Aderendo a Pacchetto plus le aziende agricole possono contare sulla garanzia di ritiro e collocazione delle loro produzioni, su interessanti premialità e sull’assistenza agronomica del Dipartimento Agronomico.
Pacchetto plus assicura alle aziende agricole proposte interessanti tutto l’anno: le colture si dividono in semine autunno-vernine e semine primaverili, così da poter sfruttare tutti i benefici derivanti dalla corretta rotazione, per proteggere il terreno e massimizzare il reddito.
Cereal Docks ha lanciato la filiera del mais bianco Quality Plus proponendo interessanti condizioni alle aziende agricole e ai contoterzisti che più si distinguono nella cura degli aspetti qualitativi di questa coltura, grazie all’applicazione di buone pratiche agricole.
Per rispondere alla domanda dell’industria agroalimentare, Cereal Docks promuove la filiera nazionale del girasole. Dai semi di girasole, infatti, derivano oli, farine e lecitine, componenti essenziali di tantissimi prodotti alimentari. Le caratteristiche del girasole, inoltre, si coniugano con l’esigenza di ridurre il consumo di acqua, salvaguardare la fertilità del terreno, tutelare la biodiversità grazie alle rotazioni delle colture, dando opportunità economiche e sicurezza alle aziende agricole.
Con il Progetto 3 A+, Cereal Docks propone agli agricoltori di partecipare alla filiera nazionale soia in secondo raccolto tracciata e sostenibile riconoscendo una premialità ai produttori agricoli che contribuiscono alla diffusione di pratiche agronomiche come la semina diretta su sodo, la semina con Strip tillage o la semina con minima lavorazione, che garantiscono la sostenibilità senza compromessi sulle produzioni, massimizzando la redditività dell’azienda agricola.
La soia in secondo raccolto può essere inserita in successione alla colza, che rappresenta un’ottima coltura da rinnovo, adattabile a varie condizioni ambientali, valida alternativa alle principali colture nella rotazione con la soia. Consente la copertura invernale del suolo, secondo i principi dell’agricoltura conservativa.
Gli oltre 250 ettari coltivati a seminativi e vigneto sono entrati nella galassia del Gruppo Cereal Docks nel 2021, quando il Gruppo ha deciso di dotarsi di un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove realizzare progetti innovativi nell’ambito dell’agricoltura rigenerativa (link a Nurture the future) per sperimentare nuove tecniche agronomiche a basso impatto ambientale, come la semina su sodo e l’utilizzo delle cover crops, rispettando la fertilità del suolo, la biodiversità e le risorse naturali.
Cà Felicità è lo spazio che Cereal Docks dedica alla promozione di una nuova visione dell’agricoltura che mira a soddisfare le necessità dell’uomo senza danneggiare le risorse del futuro: per questo a Cà Felicita il primo patrimonio da tutelare è la fertilità del terreno. L’ispirazione per questo nuovo progetto nasce dallo stretto legame con la natura, la terra e l’agricoltura che da sempre rappresentano il fil rouge lungo il quale si è sviluppata la storia di Cereal Docks.
L’azienda agricola Ca’ Felicita è anche il luogo in cui si svolge InnCampo, l’evento tecnico-divulgativo dedicato al mondo agricolo, in collaborazione con i più importanti partner tecnici nel campo della nutrizione, della tecnologia e delle macchine agricole.
Oggi, l’agri-food italiano è chiamato ad affrontare sfide importanti che toccano i temi della tutela delle risorse naturali, dei cambiamenti climatici e della valorizzazione della produzione nazionale.
Sviluppare un approccio adattivo e al tempo stesso innovativo è fondamentale per affrontare tali sfide. InnCampo contribuire a rispondere a questa esigenza, attraverso un appuntamento dedicato alla scoperta e all'approfondimento di tecniche e tecnologie in grado di produrre un impatto positivo sull’ambiente e sulla redditività le leve su cui puntare per unire competitività e sostenibilità.