© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Open innovation

  • Minuti di lettura: 1

Open Innovation

Il Dipartimento R&I collabora fin dagli esordi con numerose startup, in particolare del foodtech e dell’agritech, basate in particolare in Europa e Israele, ma anche in Nord America e nel resto del mondo. La prima forma di collaborazione strutturata ha visto Cereal Docks come membro fondatore, assieme ad Amadori, Finiper e Digital Magics, del Food Tech Accelerator coordinato da Deloitte Officine Innovazione. Oggi la collaborazione con startup avviene anche tramite il fondo di investimento interno, definito Corporate Venture Capital (CVC): Grey Silo Ventures. L’expertise scientifico/tecnica e manageriale del Dipartimento R&I è pienamente integrata al livello del Board di Grey Silo Ventures.

Collaborazioni di ricerca accademica e industriale

L’attività di ricerca scientifica si basa sulla creazione di reti di collaborazione con diversi attori italiani in ambito accademico e industriale. Nel corso degli anni le collaborazioni con le Università e i centri di ricerca sono aumentate, anche grazie all’adesione a diversi bandi di ricerca.

PhD for Innovation

Progetto coordinato dall’istituto di alta formazione dottorale italiano, SISSA, assieme al Sant’Anna di Pisa e allo IUSS Pavia. PhD for Innovation ha previsto la collaborazione con team multidisciplinari di dottorandi che hanno lavorato ad un “challenge” su un tema di interesse per l’azienda, in ottica di sostenibilità e valorizzazione dei prodotti.

Bando Fondazione Cariverona

Bando finanziato dalla Fondazione Cariverona, al quale Cereal Docks ha aderito con il progetto “Proteine rinnovabili da co-prodotti di lavorazione di semi oleosi” per la valorizzazione dei semi di soia e colza, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano.

Bando POR F.A.&A.F.

Cereal Docks insieme a diverse realtà accademiche e industriali, ha partecipato al bando regionale POR FESR 2014-2020 “L’agricoltura del futuro e gli alimenti funzionali: una sfida per la ricerca e il rilancio del territorio veneto”, all’interno del partenariato promosso dalla rete innovativa regionale RIBES-Nest.

Contamination Lab

Il Contamination Lab coinvolge studentesse e studenti universitari, neolaureati e coloro che frequentano o hanno concluso il dottorato di ricerca all’Università di Padova. I partecipanti, suddivisi in team multidisciplinari, collaborano con docenti ed esperti durante i sei mesi di progetto, per rispondere a una sfida aziendale.

Rete Innovativa Regionale RIBES-Nest

Cereal Docks aderisce a RIBES-Nest, tra le principali reti innovative regionali attive nel Veneto. Ne fanno parte 46 imprese attive nei settori agrifood, agroindustria, diagnostica/prevenzione e salute/benessere; 5 Enti di ricerca e una business school. Nel loro insieme, le aziende della rete realizzano un fatturato superiore agli 8,5 miliardi, con oltre 12.000 addetti.
Continua il percorso

Read more …Open innovation

  • Hits: 2488

I business del futuro

  • Minuti di lettura: 1

Alla scoperta dei territori di innovazione

TERRITORI DI
INNOVAZIONE

Ingredienti circolari e funzionali per mangimi

Nuovi o migliori componenti dedicati alla zootecnia, anche tramite la valorizzazione di coprodotti e sottoprodotti di altri processi industriali, puntando ad apportare componenti a maggiore valore aggiunto rispetto allo stato dell’arte.

Proteine innovative

Nuovi ingredienti alimentari ad elevato contenuto proteico ottenuti da matrici non animali , in particolare vegetali L’integrazione della dieta con proteine diverse da quelle classiche è una tendenza consolidata, in particolare nei paesi occidentali, e soprattutto tra le giovani generazioni.

Nuovi ingredienti funzionali e free-from

Innovazioni riguardanti tutte le componenti altre rispetto alle proteine (per esempio, farine gluten-free, oli e grassi, fibre, ecc.), laddove richieste dal mercato, allineate con le competenze tecnico-scientifiche e in coerenza con il modello industriale del Gruppo Cereal Docks.

Nutrizione sana e sano piacere

La creazione e messa a punto di ricette, all’interno del kitchen-lab del Dipartimento R&I, diventano lo strumento per parlare la stessa lingua dei nostri clienti industriali e la via d’accesso diretta al consumatore finale, mediata o meno dalla grande distribuzione.

Valorizzazione dei sottoprodotti

Un ambito trasversale allineato con la ricerca di una sempre maggiore sostenibilità ambientale legata alla valorizzazione dei sottoprodotti dei processi industriali. Con particolare riguardo per le applicazioni in ambito feed e food.

Nutraceutici e superfood

Gli ingredienti a più alto valore aggiunto, dotati di massima funzionalità, non solo tecnica, ma anche e soprattutto biologica. La ricerca in tale direzione tiene conto delle sinergie possibili con la divisione del Gruppo dedicata alla nutraceutica e alla cosmesi, Aethera Biotech.
Continua il percorso

Read more …I business del futuro

  • Hits: 2463

Pubblicazioni

  • Minuti di lettura: 1

Pubblicazioni

Read more …Pubblicazioni

  • Hits: 3157

Ricerca e innovazione - Ambiti di ricerca

  • Minuti di lettura: 1

From feeding to nourishing

AMBITI DI
RICERCA

L’attività di R&I si sviluppa grazie a strutture e dotazioni tecniche all’avanguardia con l’obiettivo di fare ricerca e innovazione applicata a processi e prodotti in stretta sinergia con le altre funzioni aziendali. Questo modello consente di valutare in maniera efficace l’impatto reale della ricerca in termini di applicabilità, consolidamento e ampliamento del business.

Il Dipartimento R&I è composto da un team multidisciplinare di esperti in diverse discipline, non solo scientifiche, ma anche umanistiche/economiche, quali l’analisi dei mercati e dei bisogni degli utilizzatori. Questo favorisce ulteriormente la creazione di reti collaborative all’interno e all’esterno del Gruppo.
Perchè un Dipartimento di Ricerca & Innovazione?

In un mondo sempre più complesso e in rapido cambiamento, la Ricerca & Innovazione rappresenta il “motore ausiliario del Gruppo Cereal Docks” per accelerare verso il domani.

Dove vogliamo andare?

La stella polare delle attività di Ricerca & Innovazione consiste nel “contribuire alla crescita del Gruppo Cereal Docks verso i settori della nutrizione e del benessere legato all’alimentazione, con l’ambizione di diventare uno dei leader europei negli ambiti dell'alimentazione e nutrizione umana e animale, della sostenibilità, e dell'economia circolare.”

Cosa fa il Dipartimento Ricerca & Innovazione?

All’interno del Gruppo Cereal Docks, il Dipartimento Ricerca & Innovazione si occupa, in sinergia con tutte le attività e dipartimenti del Gruppo, di “sviluppare nuovi business per Cereal Docks identificando nuove aree di creazione di valore e contribuire a innovare in modo significativo i processi interni, andando al di là del miglioramento continuo.“

Continua il percorso

Read more …Ricerca e innovazione - Ambiti di ricerca

  • Hits: 4134

Ricerca innovazione - Tesi in azienda

  • Minuti di lettura: 1

Tesi in azienda

Mantegna Campus avvicina il mondo universitario a quello del lavoro offrendo un’opportunità di formazione e ricerca in grado di favorire la comprensione delle logiche del mondo produttivo, nonché di promuovere lo scambio di idee innovative tra Università e Industria.
L’OPPORTUNITÀ
Ad ogni edizione, Mantegna Campus offre la possibilità a studenti di corsi di laurea magistrale di sviluppare un approfondimento scientifico su un tema di interesse per il Gruppo Cereal Docks. Ogni semestre vengono individuate nuove proposte di tesi, allineate con i territori d’innovazione del Dipartimento R&I Il Campus ha la durata di sei mesi sottola guida di un tutor aziendale esperto, training sui temi legati alla sicurezza, strumentazioni e tecniche di laboratorio e di pilota industriale. Vengono inoltre offerti alloggio e vitto parziale (lunch-time dal lunedì al venerdì).
A CHI SI RIVOLGE
Le candidature sono aperte agli studenti dei corsi di laurea magistrale in biotecnologie, biotecnologie alimentari, chimica, chimica industriale, scienze degli alimenti, ingegneria chimica e industriale, in possesso di un livello di inglese B2 e intenzionati a sviluppare un progetto di tesi di laurea in azienda. A seconda del focus tematico semestrale le candidature potranno essere aperte anche a studenti dei corsi di laurea magistrale in ambito umanistico ed economico.
MODALITÀ DI SELEZIONE
Il processo di selezione prevede una prima valutazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione per verificare i requisiti richiesti e la motivazione del candidato. Per gli studenti selezionati, seguirà un colloquio conoscitivo fisico o in remoto. Costituisce titolo preferenziale l’aver maturato una breve esperienza formativa o professionale nelle materie oggetto del Campus.

Invia la tua candidatura

Focus del campo

  • Nuovi ingredienti funzionali da fermentazione

  • Industrializzazione e qualità di new dietary fats

[heroicons-outline--book-open]

Call Aperta

Now – 31 luglio 2024

[heroicons-outline--clipboard-list]

Selezione

Agosto 2024

[heroicons-outline--check]

INIZIO CAMPUS

Ottobre 2024

Candidati qui

Puoi leggere ulteriori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali da parte di Cereal Docks e sui tuoi diritti nella nostra politica sulla privacy
Continua il percorso

Read more …Ricerca innovazione - Tesi in azienda

  • Hits: 8321

Ricerca innovazione - Corporate Venture Capital

  • Minuti di lettura: 1

Corporate Venture Capital

Grey Silo Ventures è il veicolo di Corporate Venture Capital di Cereal Docks Group. Con un focus internazionale, Grey Silo Ventures investe in startup innovative dell’ecosistema foodtech, con l'obiettivo di sviluppare nuovi ingredienti funzionali sempre più genuini e sostenibili
Allargare gli orizzonti nel settore del food-tech globale, restando fedeli alla vocazione di trasformatori di matrici vegetali, ma continuando ad esplorare nuove opportunità di innovazione e diversificazione del business, alla ricerca di un futuro più sostenibile e inclusivo per l’industria degli ingredienti alimentari.
È questa la missione di Grey Silo Ventures, il Corporate Venture Capital di Cereal Docks Group creato per investire nella filiera degli ingredienti non animal based e delle tecnologie collegate per contribuire alla realizzazione della vision della casa-madre: from commodities to ingredients.

Il nostro
obiettivo

Collaborare con realtà innovative a livello europeo e internazionale per sviluppare una nuova generazione di ingredienti, supportando lo sviluppo di tecnologie, nuovi processi produttivi e modelli di business.

Partecipare alla creazione di un ecosistema di startup legate all’alimentazione per sviluppare ingredienti funzionali innovativi e sostenibili significa guardare al futuro da una diversa prospettiva, investendo nella visione e nei progetti dei loro founders.

Un impegno che punta a ricercare nuove risposte ai trend di mercato che guardano alla sostenibilità e ad un’alimentazione più sana e inclusiva: richieste che i consumatori fanno sentire in modo molto chiaro e che Grey Silo Ventures accoglie per diventare anch’esso ‘ingrediente del cambiamento’.

Vai al sito

Continua il percorso

Read more …Ricerca innovazione - Corporate Venture Capital

  • Hits: 3663

Ricerca & Innovazione

  • Minuti di lettura: 1

Ricerca

& Innovazione

La Ricerca e Innovazione rappresentano, in un mondo sempre più complesso e in rapido cambiamento, il “motore ausiliario del Gruppo Cereal Docks”

Fondamentale per contribuire alla crescita del Gruppo nei settori della nutrizione e del benessere legato all'alimentazione

Sia identificando nuove aree di creazione di valore con nuovi business.

Sia contribuendo a migliorare in modo significativo i processi interni, andando al di là del miglioramento continuo. 

DIGITAL TRANSFORMATION

La trasformazione digitale che sta ridisegnando l’agrifood chiama in causa anche l’agricoltura.

I team R&I e il Dipartimento Agronomico di Cereal Docks Group sono al fianco dei fornitori agricoli per stimolare e agevolare i processi di trasformazione digitale. Nei prossimi anni la digitalizzazione, l’intelligenza artificiale e la robotica rivoluzioneranno tutti i settori produttivi e il Dipartimento R&I è in prima linea per prevedere, valutare e implementare queste trasformazioni.

Scopri di più

Read more …Ricerca & Innovazione

  • Hits: 6227