Per quanto riguarda la salute e la sicurezza alimentare, tutti prodotti destinati all’alimentazione umana e animale sono valutati secondo le normative HACCP e i vari schemi di certificazione applicati dalle aziende del Gruppo.
Grazie a questo approccio, vengono identificati i pericoli pertinenti, considerando l’origine delle materie prime ed eventuali allerte. Sono poi valutati i rischi e definite le modalità di controllo che possono essere prerequisiti (PRP) già adottati all’interno del sistema di gestione, PRP operativi e/o CCP (Critical Control Point) che possono prevedere l’esecuzione di analisi specifiche per ogni lotto.
Ogni anno team tecnici multidisciplinari riesaminano ed aggiornano le valutazioni dei rischi collegati ad ogni singolo processo/impianto produttivo. Questo approccio consente di prevenire le non-conformità igienico-sanitarie.
Cereal Docks, in accordo con gli standard di riferimento, si impegna a mettere in atto tutte le misure per la prevenzione delle frodi alimentari (food fraud) e per la protezione dei prodotti da atti intenzionali di contaminazione o manomissione (food defence). Si impegna inoltre a diffondere la cultura della sicurezza alimentare grazie a specifici piani formativi rivolti ai suoi collaboratori.