© 2025 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Al fianco degli agricoltori italiani

Valorizziamo la nostra agricoltura e conserviamo il territorio

Un percorso lungo 12 anni al servizio di alcune tra le più importanti filiere alimentari del made in Italy

Cereal Docks ha consolidato nel tempo un rapporto di sinergia e fiducia con oltre 18.000 fornitori agricoli italiani, partecipando alla valorizzazione e alla crescita del comparto agricolo nazionale e rispondendo al tempo stesso alle richieste dell’industria cliente e del consumatore finale in termini di qualità e sicurezza alimentare.

Sistema Green

Sistema Green trasforma i dati in trasparenza e fiducia per i clienti. È il sistema di gestione e tracciabilità dei dati di filiera di proprietà di Cereal Docks, applicato a soia, mais bianco, girasole e ai loro derivati - farine, oli e lecitine - utilizzati principalmente nell’industria alimentare e nella nutrizione animale.

Sistema Green organizza le informazioni lungo tutta la filiera, rendendole facilmente accessibili e supportando la gestione dei dati richiesti dai diversi schemi di certificazione applicabili ai prodotti.

Grazie a Sistema Green, è possibile monitorare la tracciabilità dei prodotti, la loro italianità, l’assenza di OGM e i dati sulle emissioni di gas a effetto serra, offrendo strumenti concreti per gestire i requisiti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica previsti dalle certificazioni di riferimento. Pur non essendo una certificazione autonoma, Sistema Green rende semplice e affidabile la raccolta e la gestione dei dati necessari a dimostrare la conformità agli standard di filiera riconosciuti.

Alimento Italia

Il marchio Alimento Italia consente ai consumatori finali di conoscere l’origine dei prodotti che stanno acquistando, provenienti dalle filiere certificate Sistema Green. Appare su alcune etichette di importanti prodotti consumer presenti sugli scaffali dei supermercati ed è accompagnato da un QRcode, attraverso il quale, ad esempio per un olio di girasole, è possibile ripercorrere tutta la filiera produttiva direttamente dal proprio smartphone. Un viaggio che inizia dallo scaffale e arriva fino alla zona di coltivazione grazie ad un sistema di tracciabilità certificato che giunge fino alla regione italiana di provenienza dei semi.

Gli impegni: promuovere una catena di approvvigionamento tracciata e responsabile

Sostenibilità delle materie prime agricole globali

Nurture the future. Innovativa, rigenerativa e redditizia: l’agricoltura di domani