© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Report e Piano di sostenibilità

Bilancio di sostenibilità

In un’ottica di sviluppo responsabile delle proprie attività, il Gruppo ha fatto della sostenibilità un mattone importante del proprio modello di business, approccio che a partire dal 2014 è oggetto di rendicontazione. Attraverso lo strumento del Bilancio di sostenibilità, di natura volontaria e redatto secondo gli standards GRI, Cereal Docks Group condivide con i propri stakeholders le informazioni circa le proprie performance finanziarie e di sostenibilità sociale e ambientale.
Grazie al Piano di sostenibilità, il Gruppo Cereal Docks formalizza il suo approccio strategico alla sostenibilità e al tempo stesso si dota di strumento di pianificazione e monitoraggio dei propri impegni per il futuro, per uno sviluppo sostenibile e la creazione di valore. Il Piano di sostenibilità 2022-2025 si fonda su 5 pilastri strategici e individua un ventaglio di 49 KPI, di cui 28 quantitativi e 21 qualitativi, collegati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

Governance

Siamo consapevoli dell’importanza di garantire una governance allineata e integrata ai temi della sostenibilità.
ObiettiviTarget YearNoteStato
Raggiungere il 100% della popolazione aziendale formata sui contenuti del Codice Etico
2022
Riprogrammato al 2023 Codici etici delle società del Gruppo aggiornati con diffusione contenuti a tutti i collaboratori tramite il Portale del dipendente Individuata attività di formazione da svolgere nel 2023 (al momento della redazione del bilancio in fase di strutturazione e calendarizzazione)
Raggiungere la percentuale minima del 30% riservata a ciascun genere per le nomine dei consiglieri indipendenti (ove nominati) in CDA
2025
-
Raggiungere la percentuale minima del 30% riservata a ciascun genere per le nomine dei sindaci effettivi e dei sindaci supplenti nei Collegi Sindacali
2025
-
Raggiungere la percentuale minima del 30% riservata a ciascun genere per le nomine dei componenti dell’Organismo di Vigilanza
2025
-
Impegnarsi annualmente a livello di Comitato di Direzione a monitorare il rispetto delle norme del Codice Etico in merito agli omaggi ricevuti
2022
Individuata nel 2022 attività di formazione rivolta al Comitato di Direzione da svolgersi nel 2023 (al momento della redazione del bilancio in fase di strutturazione e calendarizzazione)
Impegnarsi annualmente a livello di Comitato di Direzione a documentare i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni
2022
Ciascun componente del Comitato di Direzione (per sé e per l’area di cui è responsabile) prepara un elenco degli eventuali incontri con i funzionari pubblici (dove, quando, chi, rif. pratica) per motivi d’ufficio
Introdurre obiettivi di sostenibilità ESG nei premi di risultato
2022
Introdotto un target ambientale: mantenimento delle emissioni di CO2 per tonnellata lavorata sotto la media dell’ultimo triennio fiscale

Ambiente

Abbiamo cura del clima e dell’ambiente, e ci poniamo costantemente l’obiettivo di ridurre i nostri consumi energetici e le emissioni di CO2 derivanti dalle nostre attività dirette e indirette. Consideriamo di fondamentale importanza garantire la diffusione della cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
ObiettiviTarget YearNoteStato
Incrementare del 50% rispetto al 2022 l'energia elettrica autoprodotta da fotovoltaico entro il 2024[1]
2024
-
Incrementare del 15% il payload factor medio (tonnellate metriche medie per treno) in entrata rispetto al 2018
2025
-
Incrementare del 30% il payload factor medio (tonnellate metriche medie per treno) in uscita rispetto al 2018
2025
-
Mantenere ogni anno l'indice di frequenza infortuni inferiore a 1,57[2]
2025
-
Mantenere ogni anno l'indice di gravità infortuni inferiore a 0,17[3]
2025
-
Raggiungere almeno il 65% di automezzi Euro 6 sul totale automezzi che servono il Gruppo
2025
-
Raddoppiare entro il 2025 il numero dei controlli e delle analisi sugli scarichi idrici rispetto agli obblighi di legge
2025
-
Strutturare entro il 2022 un programma di sensibilizzazione ed efficientamento dell’uso della carta con avvio entro il 2023
2022/ 2023
Effettuata mappatura dei consumi individuali; definito programma di ascolto, intervento, sensibilizzazione
Ridurre almeno del 20% rispetto al 2021, il consumo di carta ad uso ufficio entro il 2023 grazie ai processi di digitalizzazione implementati
2023
-

Filiere responsabili

Il nostro obiettivo è quello di continuare ad essere un punto di riferimento per le nostre filiere agricole. Ci adoperiamo per implementare la relazione di fiducia con i nostri fornitori agricoli, promuovendo un approccio in cui tutti i soggetti possono beneficiare della creazione di valore lungo tutta la supply chain.
ObiettiviTarget YearNoteStato
Mantenere la collaborazione con almeno il 70% dei fornitori italiani di materie prime già in filiera con Cereal Docks
2025
-
Individuare un'azienda pilota per ogni area di competenza
2023
-
Generare un tool/app per lo sviluppo e la fornitura di servizi digitali alle aziende agricole entro il 2022 con diffusione entro il 2023
2022/ 2023
L’app è stata sviluppata e resa disponibile alle aziende agricole che conferiscono direttamente a Cereal Docks
Generare delle Linee Guida / Standard da utilizzare per originare una filiera Low Carbon / Carbon Neutral(es. Agricoltura Rigenerativa)
2023
-
Implementare una rassegna annuale targata Mantegna Academy per l'agricoltura, per la formazione dei fornitori
2022
Rassegna 2022 “verso l’agricoltura rigenerativa: tecniche a confronto per la sperimentazione di nuovi modelli agricoli”
Ridurre entro il giorno stesso del campionamento le tempistiche per le analisi per GE, 3-MCPD su oli vegetali raffinati
2025
-
Ridurre a 48 ore le tempistiche per le analisi in HPLC (Accreditate ISO17025) per Afla-Don-Zea-Ocra su Cereali
2025
-
Ridurre a 24 ore le tempistiche per le analisi per OGM (Accreditate ISO17025) su seme di soia e farina di estrazione
2025
-
Ridurre a 36 ore le tempistiche per le analisi per OGM su lecitina di soia
2025
-

Client experience

Ci poniamo l’obiettivo di continuare a rappresentare un punto di riferimento per i nostri clienti, in termini di prodotti sostenibili, tracciati e di qualità, e di continuità degli approvvigionamenti.
ObiettiviTarget YearNoteStato
Incrementare del 38%, rispetto al 2020, gli acquisti dall'estero di semi di soia sostenibili con provenienza da aree non deforestate garantita da certificazione RTRS o SSAP o altri certificati
2025
-
Incrementare del 25% rispetto al 2021[4], il budget dedicato agli investimenti in R&D di Gruppo, entro il 2025
2025
-
Raggiungere entro il 2023 il 6% del rapporto tra il personale dedicato a R&D (FTE) sul totale personale (FTE)
2023
-
Implementare per AetheraBiotech, entro il 2022, uno strumento di misurazione degli impatti (es. LCA, EPD) derivanti dalla coltura in vitro
2022
Avviato studio Life Cycle Assessment ed a novembre 2022 verrà implementato lo strumento di misurazione degli impatti derivanti dalla coltura in vitro.
Definire un Codice di Condotta per i fornitori per ciascuna società del Gruppo
2022
Definiti Codici di Condotta per i fornitori per tutte le società del Gruppo
Raggiungere entro il 2023, almeno l'80% dei fornitori ad aver sottoscritto il nuovo Codice di Condotta[5]
2023
-
Mantenere almeno il 90% del totale dei volumi acquistati da clienti fidelizzati negli ultimi 3 anni
2025
-
Open innovation: ingaggiare/continuare a collaborare almeno con 2 start-up all'anno
2025
-
Sviluppare/mantenere almeno 3 iniziative all'anno di ingaggio della comunità scientifica e delle università, per ricercare idee e soluzioni innovative per il Gruppo
2025
-
Estendere i questionari di customer satisfaction a tutte le società del Gruppo (che hanno relazioni con clienti)
2022
Questionari e modalità di invio definite, con invio programmato successivamente al termine del FY 2022 (settembre-ottobre 2022)
Estendere l'utilizzo dei questionari ECOVADIS / SEDEX per valutare la sostenibilità della catena di fornitura
2022
Rimandato al FY2023
Sviluppare un'iniziativa all'anno dedicata al tema della cultura della qualità e tutela della sicurezza alimentare
2025
Prima edizione del FOOD SAFETY DAY (giugno 2022)
Sviluppare una volta all’anno un programma di open innovation che preveda il coinvolgimento attivo della popolazione aziendale
2025
Iniziativa Mantegna Accelerator

Persone, comunità e territorio

Valorizziamo le nostre persone, le loro competenze e abbiamo a cuore il loro benessere, crediamo nell’importanza del coinvolgimento e della sinergia. Conduciamo le nostre attività con attenzione per la comunità e il territorio, siamo consapevoli dell’impatto che abbiamo e per questo agiamo responsabilmente avviando iniziative con ricadute positive.
ObiettiviTarget YearNoteStato
Sviluppare uno strumento di ascolto (survey) per la soddisfazione dei dipendenti
2023
-
Strutturare un sistema di iniziative di sensibilizzazione sulla cultura della salute e sicurezza (es. safety-day, ma anche webinar, pillole informative, ecc.)
2023
Introdotta la rassegna di eventi formativi SAFETY DAY tutto l'anno
Raggiungere almeno il 50% del rapporto tra il numero di near miss segnalati all'anno sul numero di near miss stimati all'anno[6]
2025
-
Investire almeno 250.000 euro annui in welfare e benefit per i dipendenti
2025
FY 2022: > 350mila €
Raggiungere almeno il 95% dei dipendenti totali che utilizzano gli strumenti di welfare e benefit messi a disposizione
2025
FY 2021: 95% Il sistema di welfare segue l’anno solare, quindi il dato è relativo al periodo 01/01/2021-31/12/2021, ultimo dato disponibile al momento della redazione del bilancio
Definire un processo volto a migliorare la gestione delle attività formative (Introduzione LMS)
2022
Rimandato al FY 2023. La valutazione del fornitore ha richiesto una precedente analisi del processo più approfondita del previsto, che ha portato alla necessità di individuare un fornitore in grado di fornire una soluzione con un alto grado di customizzazione
Investire almeno 150.000 euro annui in progetti per la comunità e il territorio
2025
-
Continuare a prevedere degli incontri "A tu per Tu" tra Top Management/Presidenza e dipendenti
2025
-
Definire un'iniziativa di sensibilizzazione e promozione del benessere dei dipendenti in azienda durante l'orario lavorativo
2025
-
Istituire una giornata all’anno di volontariato aziendale, benessere delle persone e della comunità
2025
Definita la composizione del kit con materiali in corso di realizzazione al momento della chiusura del FY 2022
Realizzare un Onboarding Kit per tutti i neoassunti
2025
Definite le questioni assicurative e le modalità di svolgimento; individuate le realtà presso cui svolgere le attività a partire dal FY 2023