Prendersi cura della terra significa proteggere il nostro futuro e tutelare le nostre eccellenze.
Cereal Docks Group sente forte la responsabilità di partecipare al miglioramento del contesto in cui operano le aziende agricole, riconoscendo nell’agricoltura non solo il primo anello della propria catena del valore, ma anche la modalità per eccellenza di presidio del territorio, di difesa dell’ambiente, della biodiversità e del paesaggio.
Per questo il Gruppo sensibilizza la filiera agricola promuovendo una gestione che privilegi la sostenibilità e l’innovazione in linea con le politiche di sistema europee (Green Deal e Farm to Fork), e che al tempo stesso permetta di generare il giusto reddito per le aziende agricole, con risvolti positivi sotto il profilo della produttività e della qualità.
Manifesto per l’agricoltura di domani: rigenerativa, innovativa e redditizia
L’impegno di Cereal Docks per garantire una produzione alimentare più sostenibile si realizza attraverso la promozione delle buone pratiche agricole che favoriscono la resilienza climatica degli agroecosistemi. Per attivare questo cambiamento, Cereal Docks propone un percorso per condividere conoscenze ed esperienze con il mondo agricolo, scientifico, industriale e associativo, promuovendo la diffusione delle migliori pratiche rigenerative attraverso il Manifesto Nurture the future.
È la declinazione della corporate school dedicata al mondo agricolo, grazie alla quale Cereal Docks raggiunge la sua filiera proponendo incontri di formazione e attività sperimentali in campo.
A partire dal 2022, il progetto di digitalizzazione della filiera agricola è al centro delle attività di formazione: il Gruppo, grazie alla collaborazione dei dipartimenti Agronomico e R&I con la piattaforma per l’agricoltura digitale xFarm, ha messo a disposizione dei propri fornitori agricoli un nuovo strumento di monitoraggio e gestione della attività svolte in campo: si tratta di un’app che fornisce preziose informazioni sulla gestione tecnica ed economica dell’azienda volte a migliorare la gestione amministrativa, ottimizzare l’impiego di risorse e ridurre l’impatto delle produzioni. L’app si interfaccia con il Portale della sostenibilità di Cereal Docks, strumento che da sempre raccoglie e gestisce le informazioni necessarie per garantire i prodotti da filiera italiana, tracciata e sostenibile.
In campo oggi per l’agricoltura di domani. Per rinsaldare lo storico legame con i partner del settore primario, ma soprattutto per rinnovarlo nel segno dell’innovazione e della sostenibilità, ogni anno, attraverso Mantegna Academy per l'agricoltura, Cereal Docks organizza momenti di formazione, prove dimostrative in campo e occasioni di confronto con esperti sui temi d’attualità in agricoltura.
Cà Felicita Laboratorio di agricoltura sostenibile a cielo aperto
L’azienda agricola Ca’ Felicita a Jesolo (Ve) entra nell’orbita del Gruppo Cereal Docks nel 2021. Gli oltre 250 ettari coltivati a seminativi e vigneto sono dedicati alla realizzazione di un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dove realizzare progetti innovativi nell’ambito dell’agricoltura rigenerativa, grazie alla sperimentazione di tecniche agronomiche a basso impatto ambientale, come la semina su sodo e l’utilizzo delle cover crops, più rispettose della fertilità del suolo, della biodiversità e delle risorse idriche.
L’ispirazione per questo nuovo progetto nasce dallo stretto legame con la natura, la terra e l’agricoltura che da sempre rappresentano il fil rouge lungo il quale si è sviluppata la storia di Cereal Docks.
InnCampo, l’evento annuale tecnico-divulgativo dedicato al mondo agricolo
L’azienda agricola Ca’ Felicita, laboratorio agronomico di Cereal Docks, è anche il luogo in cui si svolge annualmente InnCampo, l’evento tecnico-divulgativo dedicato al mondo agricolo, in collaborazione con i più importanti partner tecnici nel campo della nutrizione, della tecnologia e delle macchine agricole.
L’idea è nata dal fatto che l’agri-food italiano è chiamato ad affrontare sfide importanti che toccano i temi della tutela delle risorse naturali, dei cambiamenti climatici e della valorizzazione della produzione nazionale. Sviluppare un approccio adattivo e al tempo stesso innovativo è fondamentaleper affrontare tali sfide. InnCampo vuole partecipare a rispondere a questa esigenza, attraverso un appuntamento dedicato alla scoperta e all'approfondimento di tecniche e tecnologie in grado di produrre un impatto positivo sull’ambiente e sulla redditività le leve su cui puntare per unire competitività e sostenibilità.
Gli impegni: promuovere una catena di approvvigionamento tracciata e responsabile