© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Coltiviamo i semi dell'agricoltura rigenerativa

L’impegno di Cereal Docks per garantire una produzione alimentare più sostenibile si realizza attraverso la promozione di buone pratiche agricole che favoriscono la resilienza climatica degli agroecosistemi.

Manifesto per l’agricoltura di domani: rigenerativa, innovativa e redditizia

Cereal Docks riconosce nell’agricoltura non solo il primo anello della propria catena del valore, ma anche la modalità per eccellenza di presidio del territorio, di difesa dell’ambiente, della biodiversità e del paesaggio.
Per questo, attraverso il Manifesto Nurture the future, coinvolge il mondo agricolo nella creazione di un sistema alimentare più resiliente proponendo delle linee guida volte a promuovere la salute del suolo, aumentare la capacità di resilienza delle colture agli eventi climatici estremi e garantire la sicurezza alimentare creando un futuro sostenibile per le prossime generazioni.
Proteggi e rigenera il suolo
Gestisci in modo efficiente le risorse idriche
Favorisci la biodiversità
Utilizza in modo ottimale i nutrienti 
Sostieni il made in Italy agricolo

Principi guida per le aziende agricole

Clicca gli elementi per avere maggiori informazioni

NURTURE THE
FUTURE: IL PILOTA

15 aziende agricole, ≈ 1000 ettari

Un progetto pilota che inizia nel 2024 e ha un obiettivo ambizioso, quello di testare su 15 aziende agricole per circa 1000 ettari la fattibilità e i benefici di pratiche di agricoltura rigenerativa, per saper guidare i fornitori agricoli italiani in una sfida che diventa sempre più complessa: continuare a tenere insieme produttività, qualità e impatto ambientale in un contesto di cambiamenti climatici, per beneficiare tutti di una produzione alimentare stabile e sicura nel lungo termine.

Trasferire conoscenza

Il progetto vuole anche essere una piattaforma educativa science-based, uno strumento per collaborare e condividere conoscenze ed esperienze con il mondo agricolo, scientifico, industriale e associativo sostenendo la formazione delle comunità agricole e incoraggiare la trasformazione verso un’agricoltura più resiliente e sostenibile.

Pratiche rigenerative 

È un percorso lungo almeno 3 anni in cui il team agronomico di Cereal Docks affianca le model farms selezionate per implementare in campo pratiche rigenerative di cui studiarne gli effetti agronomici, economici ed ambientali. Le parole chiave alla guida di questa attività sono: protezione del suolo e sequestro del carbonio, gestione delle risorse idriche, promozione della biodiversità, ottimizzazione dei nutrienti.

Data collection

Grazie ad un sistema di smart farming, a partire dall’autunno 2024 saranno raccolti dati concreti e feedback diretti che consentiranno di valutare l'efficacia e la sostenibilità economica delle pratiche di agricoltura rigenerativa, per favorirne l'adozione su scala più ampia una volta dimostrati i benefici.