© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

In Iowa e Illinois alla scoperta di pratiche di agricoltura sostenibile

07 Giugno 2022
Tempo di lettura: 2 min
Cereal Docks ha avuto l'visitato gli stati dell'Iowa e dell'Illinois per un viaggio studio dedicato alle pratiche di sostenibilità

Grazie a U.S. Soybean Export Council (USSEC) Cereal Docks International, rappresentata da Cristina Dalla Bona, ha avuto l’opportunità di visitare gli stati dell'Iowa e dell'Illinois per un viaggio studio dedicato alle pratiche di sostenibilità nella coltivazione di soia e mais, adottate negli Stati Uniti.  

Il viaggio è iniziato a Washington DC con presentazioni e incontri con i rappresentanti di USDA (Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti), AFIA (American Feed Industry Association), NOPA (National Oilseed Processors Association).  L'USSEC ha presentato il Soy Sustainability Assurance Protocol (SSAP) che Cereal Docks utilizza già da diversi anni per l'importazione di soia sostenibile dagli Stati Uniti.

Il viaggio è proseguito presso la Iowa State University per una visita all'University Feed Mill del campus dove il gruppo ha avuto la possibilità di fare esperienza diretta ‘in campo’ visitando alcuni agricoltori statunitensi negli stati dell'Iowa e dell'Illinois. In particolare, il focus con gli agricoltori ha riguardato alcune delle pratiche e tecnologie di sostenibilità e conservazione applicate nel settore agricolo statunitense:

  • rotazioni colturali
  • colture di copertura
  • tecniche di minima lavorazione del terreno
  • lavorazione a strisce
  • gestione dei corsi d'acqua
  • agricoltura di precisione

Il viaggio si è concluso a Chicago con i briefing conclusivi delle associazioni di semi di soia dell'Illinois e Iowa e le panoramiche del mercato di Global Ag Protein e Trilateral. Un ringraziamento molto sentito va a Lola Herrera ed Eugene Philhower di USSEC per aver organizzato il viaggio e per aver invitato Cereal Docks come rappresentante italiano.

Un viaggio straordinario e un'ottima occasione per conoscere e discutere anche con gli altri rappresentanti europei le varie pratiche adottate per una sempre maggior sostenibilità in agricoltura, sia negli Stati Uniti che nell'UE.

  [av_masonry_gallery ids='17585,17587,17589,17591,17595,17593' caption_elements='none' caption_styling='' caption_display='always' size='fixed' orientation='' image_size='masonry' gap='large' columns='flexible' av-medium-columns='' av-small-columns='' av-mini-columns='' items='24' paginate='none' color='' custom_bg='' overlay_fx='active' animation='active' container_links='active' link_dest='' lightbox_text='' img_scrset='' lazy_loading='disabled' id='' custom_class='' template_class='' av_uid='av-q7spp8' sc_version='1.0']

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi