© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Undici aziende di Camisano insieme per l'educazione e il sociale

31 Marzo 2023
Tempo di lettura: 2 min
Undici aziende di Camisano Vicentino uniscono le forze a sostegno di progetti sociali ed educativi rivolti a chi vive situazioni di disagio e agli alunni della scuola secondaria di I° grado.

Undici aziende di Camisano Vicentino uniscono le forze a sostegno di progetti sociali ed educativi rivolti a chi vive situazioni di disagio e agli alunni della scuola secondaria di I° grado che frequentano l’istituto comprensivo Virgilio. New Box, Cereal Docks, Fiaba, Farmacia Fecchio, CO.I.MA. Costruzioni Idrauliche, Facco Corporation, Ferrari Cabine, Vivai Guzzo, Tema Automazioni, Alas, Enoteca Pillan, hanno deciso di contribuire alla realizzazione di una serie di iniziative rivolte alla comunità, collaborando con l’Istituto Rezzara, per dare vita al progetto “Costruire comunità”.

Le iniziative

La sinergia tra realtà produttive del territorio di Camisano ha consentito di supportare una serie di iniziative di orientamento professionale per gli studenti, un progetto di sensibilizzazione sui rischi della ludopatia e le attività del centro di incontro/ascolto psicologico in Piazza 29 Aprile a Camisano Vicentino. Quest’ultima iniziativa, attiva dal 2018, si è dimostrata un importante punto di riferimento per la salute mentale, con una media di oltre 300 appuntamenti l’anno.

L'età della crisalide

Gli alunni nella fascia d’età compresa tra gli 11 e i 14 anni sono stati invece coinvolti, grazie alla collaborazione con l’istituto comprensivo Virgilio, nel progetto educativo “L’età della crisalide” rivolto a preadolescenti, genitori e docenti. Il pedagogista Pietro Lombardo, nel ruolo di formatore, ha ideato un percorso formativo sviluppatosi in una serie di conferenze con gli alunni dell’Istituto per stimolare un confronto su temi cardine come autostima, empatia, motivazione e capacità di immaginare e costruire il proprio futuro.

Conoscere la preadolescenza

Un’occasione per stimolare la crescita e la maturazione dei preadolescenti ma anche per far emergere una nuova consapevolezza educativa nei genitori. Per aiutare le famiglie a gestire il momento di grande trasformazione sul piano psicofisico che caratterizza l’adolescenza, comprendendone meglio comportamenti e relazioni, i genitori sono stati coinvolti in un incontro su “Conoscere la preadolescenza”, con l’obiettivo di aiutarli a comprendere le fasi di questo delicato passaggio per arrivare con una certa stabilità all’adolescenza vera e propria.

Il segno lasciato dalla pandemia

“È stata un’iniziativa nata grazie alla generosità e alla collaborazione tra tante realtà del territorio – spiega la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo di Camisano Vicentino, Stefania Bovis – che è stata molto apprezzata dagli studenti, in quanto il presupposto fondamentale per poter costruire relazioni positive e collaborative è saper comunicare in modo non violento, essere tolleranti e rispettosi degli altri e delle loro opinioni. Il percorso di formazione con il prof. Lombardo ha aiutato anche noi docenti a raggiungere un obiettivo che non è scontato, perché la pandemia ha lasciato un segno difficile da cancellare, soprattutto nei preadolescenti che hanno vissuto un momento della loro crescita, già particolarmente delicato, in una situazione di isolamento e mancanza di relazioni sociali”.

Nuove attività in programma

Le attività rivolte al mondo della scuola non si fermano: nel prossimo anno scolastico sarà riproposto il corso di potenziamento della lingua inglese rivolto agli alunni delle classi 5^ delle scuole primarie e agli alunni della scuola secondaria di 1^ grado. Le finalità educative del progetto sono di arricchire il bagaglio culturale dei ragazzi, ampliare gli orizzonti e favorire una maggiore apertura verso il mondo avviandoli alla comprensione di altre culture e a sviluppare le competenze espressive, della fluenza e della pronuncia grazie a docenti madrelingua.

 
Leggi l'articolo su Il Giornale di Vicenza [av_font_icon icon='ue84d' font='entypo-fontello' style='' caption='' size='40px' position='left' color='' link='' linktarget='' sonar_effect_effect='' sonar_effect_color='' sonar_effect_duration='1' sonar_effect_scale='' sonar_effect_opac='0.5' animation='' id='' custom_class='' template_class='' av_uid='av-od4d2x' sc_version='1.0' admin_preview_bg=''][/av_font_icon]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi