Questo mese, il Gruppo Cereal Docks ha aggiunto un nuovo tassello impiantistico per incrementare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale dello stabilimento produttivo situato in via Ca’ Marzare, a Camisano Vicentino.
Nello specifico, è stata ultimata l’installazione di un assorbitore a bromuro di litio della potenza di 500 kW all’interno del sistema di cogenerazione già presente nel sito, dando vita a un impianto di trigenerazione. Con l’integrazione di questa macchina al modulo di cogenerazione preesistente, è possibile sfruttare il calore prodotto durante la generazione combinata di energia elettrica e termica per produrre energia frigorifera, necessaria per raffreddare l’olio in uscita dalle raffinerie e aumentare la capacità di produzione del freddo degli impianti.
Questo ciclo virtuoso di produzione energetica rappresenta un avanzamento significativo rispetto ai metodi convenzionali poiché consente la produzione simultanea di tre forme di energia (termica, elettrica e frigorifera) a partire da una sola fonte di energia primaria, massimizzando l’efficienza energetica e riducendo i costi.
Con un incremento globale dell’impianto di cogenerazione del + 6%, il nuovo sistema di trigenerazione consente allo stabilimento di ridurre del poco meno di 110* ton/annue le emissioni di CO2 in atmosfera, con un risparmio energetico complessivo stimato in circa 50 tonnellate equivalenti di petrolio.
Una soluzione versatile e sostenibile che incrementa l’efficienza energetica degli impianti, riduce il consumo elettrico di stabilimento di 260 MWh/anno e ottimizza la fornitura di energia frigorifera all’interno dello stabilimento.
*Fattori di emissione di CO2 per la produzione elettrica: 413,1 kgCO2/MWh (anno 2023)
*Fattori di emissione di CO2 gas naturale: 1,972 kgCO2/Smc