© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Torna Mantegna Campus, la tesi in azienda che unisce lavoro, ricerca e formazione

16 Ottobre 2023
Tempo di lettura: 1 min

Torna Mantegna Campus, l’iniziativa di Cereal Docks che intende avvicinare il mondo universitario a quello del lavoro offrendo un’opportunità di formazione e ricerca per favorire la comprensione delle logiche del mondo produttivo e promuovere lo scambio di idee innovative.

Il nome del progetto si ispira all'artista rinascimentale Andrea Mantegna, celebre per il suo straordinario talento nel fondere l'arte con la scienza. Allo stesso modo, l'iniziativa cerca di coniugare l'acquisizione di conoscenze accademiche con l'applicazione pratica delle stesse in un contesto aziendale, creando una sinergia tra i due mondi.

La settima edizione di Mantegna Campus darà la possibilità a studenti di corsi di Laurea magistrale

(Scienze e Tecnologie alimentari, Biotecnologie agroalimentari, Ingegneria chimica, Chimica, o Chimica e Tecnologie farmaceutiche o lauree affini) di sviluppare un approfondimento scientifico su un tema di interesse per l’azienda.

Il progetto svolto, propedeutico alla successiva elaborazione della tesi di Laurea, si protrarrà per 6 mesi durante i quali l’azienda offre l’inserimento in Cereal Docks Group Lab, l’uso della struttura e delle strumentazioni, la guida di un tutor aziendale esperto, un training sui temi legati alla sicurezza alimentare, oltre ad alloggio e vitto parziale (lunchtime dal lunedì al venerdì). L’edizione di quest’anno prevede tre focus tematici:   

1° Argomento: Studio di possibili alternative ai grassi saturi convenzionali in ambito alimentare

Profilo: Laurea magistrale (in corso) in ingegneria chimica, chimica, chimica e tecnologie farmaceutiche, scienze e tecnologie alimentari e lauree affini. 

2° Argomento: Studio e sviluppo di nuove farine e mix funzionali per pasta

Profilo: Laurea magistrale (in corso) in scienze e tecnologie alimentari, biotecnologie agroalimentari e lauree affini. 

3° Argomento: Analisi di mercato, studio tecnologico e applicativo di nuovi emulsionanti vegetali

Quest’ultimo focus sarà sviluppato nell’ambito di Nateeo la società del Gruppo attiva nel mercato degli ingredienti per l’industria alimentare 

L’avvio del Mantegna Campus è previsto tra dicembre 2023 e gennaio 2024, le candidature dovranno essere inviate entro il 10/11/2023. Per candidarsi visita il link.

Il processo di selezione prevede una prima valutazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione per verificare i requisiti richiesti e la motivazione del candidato. Per gli studenti selezionati, seguirà un colloquio conoscitivo fisico o in remoto per riscontrare le competenze tecniche e il reciproco interesse. Costituisce titolo preferenziale l’aver maturato una breve esperienza formativa o professionale nelle materie oggetto del Campus.


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi