© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Top500, Cereal Docks prima per fatturato tra le industrie alimentari di Vicenza

20 Febbraio 2023
Tempo di lettura: 2 min
Torna Top 500: l'iniziativa che raccoglie e analizza i bilanci 2021 delle 500 aziende leader delle province di Vicenza, Verona e Brescia.

"Discover: le economie locali oltre la tempesta globale". Torna con questo titolo la Top 500: l'iniziativa promossa dal Gruppo editoriale Athesis in collaborazione con PwC Italia e il Dipartimento di Management dell’Università di Verona che raccoglie e analizza i bilanci 2021 delle 500 aziende leader delle province di Vicenza, Verona e Brescia.

La ricerca elabora gli ultimi dati di bilancio delle prime 500 aziende del territorio e dei primi 100 gruppi, fornendo una fotografia che attraverso i numeri e gli indicatori di bilancio racconta la situazione del tessuto economico post emergenza Covid19 e che si proietta oltre attraverso analisi e uno sguardo prospettico sull’economia e  sulle imprese veronesi, vicentine e bresciane, nel nuovo contesto aperto dall’invasione dell’Ucraina, che insieme alla pandemia ha provocato a livello mondiale un cambiamento nelle abitudini, nello stile di vita e nei consumi.

Dal ricchissimo report pubblicato oggi su Il Giornale di Vicenza emerge che il sistema produttivo ha superato brillantemente lo shock della pandemia: le 500 imprese top sono passate, nel loro insieme, da 32,7 miliardi di fatturato nel 2020 ai 41,6 dell’anno successivo.

Tra i bilanci valutati all’interno della ricerca anche quello di Cereal Docks, che si piazza al primo posto per fatturato tra le aziende del settore dell’industria alimentare e delle bevande e al sesto posto della classifica assoluta della Provincia di Vicenza. Sul fronte dell’industria di alimenti e bevande, in Provincia di Vicenza sono state censite 197 società per un giro d’affari complessivo di 3.623 milioni di euro (+14% sul 2020). Le dieci imprese maggiori realizzano complessivamente quasi il 60% del fatturato complessivo, evidenziando una crescita superiore rispetto alla media del settore.

Le prime venti società di capitali vicentine nel 2021 risultano attraversare tutte una fase di crescita, arrivando a coprire quasi un terzo del fatturato totale delle 500 imprese prese in esame. Le top 20, tra le quali si classifica anche Cereal Docks, nel 2021 hanno registrato un fatturato in crescita, l’EBITDA è mediamente in aumento di oltre il 17%, mentre l’EBIT cresce del 14.81%.

Il reddito netto medio delle top 20 sale di oltre il 44%, con un aumento della liquidità e una contemporanea riduzione del livello di indebitamento.

La ricerca, che anno dopo anno si è affermata come uno strumento di riferimento per imprenditori, stakeholder e cittadini alla ricerca di risposte sullo stato di salute e le prospettive dell’economia del territorio nel grande scenario globale, sarà presentata nel corso del roadshow di TOP 500 che prende il via lunedì 20 febbraio alle 18 al Teatro Civico di Schio (Vicenza), per proseguire il 27 febbraio al Teatro Ristori di Verona e chiudere il 6 marzo al Teatro Centro Lucia di Botticino di Brescia.


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi