11/03/2025 – Milano, Identità Golose – Cereal Docks ha presentato HeliaPro, l'innovativa farina proteica di semi di girasole, durante l’evento “Come un girasole”, che ha visto la partecipazione di diversi attori di spicco dell’industria alimentare. L’evento di lancio, che ha avuto luogo nella suggestiva cornice di Identità Golose, è stato arricchito dalla performance della sand artist Erica Abelardo e dalle musiche di Francesco Parrino, che hanno trasformato il processo produttivo in un’opera d’arte, proprio come HeliaPro che trasforma il concetto di ingredienti, proponendo soluzioni innovative per un’alimentazione sana e bilanciata.
"HeliaPro rappresenta un passo importante nell’evoluzione strategica del Gruppo. Grazie alla ricerca e all’innovazione, stiamo ampliando la gamma di ingredienti ad alto valore nutrizionale, rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più orientato verso prodotti plant-based per il benessere. Il nostro obiettivo è offrire ingredienti funzionali, capaci di migliorare il profilo nutrizionale degli alimenti e di rispondere ai nuovi stili di consumo. La crescente domanda di prodotti proteici di origine vegetale, privi di allergeni, come lattosio, e clean label, evidenzia un cambiamento nelle preferenze dei consumatori, sempre più attenti alla salute e al benessere. Con HeliaPro, vogliamo supportare l’industria alimentare nella creazione di prodotti innovativi che rispondano a queste esigenze, mantenendo sempre un forte legame con la filiera agricola a monte, a garanzia della qualità e della sicurezza delle materie prime", ha dichiarato Giacomo Fanin, Business Director di Cereal Docks.
Durante l’evento, il Maestro Pasticciere Luigi Biasetto ha avuto l’opportunità di esplorare il potenziale di HeliaPro attraverso uno show cooking, evidenziando le caratteristiche più interessanti del prodotto per le applicazioni in pasticceria, confermando la versatilità e il valore dell’ingrediente nel settore dolciario e non solo.
HeliaPro, frutto dell'expertise pluriennale di Cereal Docks nella trasformazione delle materie prime vegetali, si distingue per il suo elevato contenuto proteico (50%), l’assenza di allergeni comuni e la sua versatilità d’uso. È ideale per la creazione di prodotti plant-based, gluten-free e clean label, ed è applicabile nella produzione di pane, pasta, snack, barrette proteiche, burger vegetali, salse e creme spalmabili.
Il processo di produzione di HeliaPro è studiato per essere gentile e rispettoso dell’ambiente, mantenendo intatto il valore nutrizionale dei semi di girasole, naturalmente non OGM e provenienti dall'Unione Europea.
Con HeliaPro, Cereal Docks conferma la propria volontà di crescere nel settore degli ingredienti funzionali, grazie alla sinergia tra competenze consolidate e alla capacità di generare innovazione in partnership con le aziende clienti. Questo nuovo ingrediente proteico di girasole si propone come un alleato strategico per le aziende alimentari che desiderano sviluppare prodotti innovativi, nutrizionalmente bilanciati, senza compromettere il gusto e i benefici di un’alimentazione naturale.
Guarda le foto dell’evento e il video riassuntivo: