Il settimanale L’informatore agrario ha dedicato un approfondimento alla prima edizione della Giornata in campo con agricoltori e contoterzisti organizzata dal Dipartimento Agronomico di Cereal Docks lo scorso 22 luglio presso l’azienda agricola Cà Felicita di Jesolo.
Nel corso dell’evento oltre 500 tra contoterzisti e agricoltori e più di 30 aziende produttrici di sementi, mezzi tecnici, soluzioni digitali e sistemi robotizzati per l’agricoltura di precisione hanno condiviso punti di vista e strategie per rispondere alle sfide dell’agricoltura di domani.
Agromeccanici e agricoltori hanno potuto assistere a dimostrazioni dal vivo, dialogare con i produttori di mezzi tecnici all’interno delle aree espositive e partecipare a momenti di confronto tecnico sull’agricoltura e l’evoluzione dei mercati, grazie al seminario tenuto da Giorgio Dalla Bona, Ceo di Cereal Docks International, e da Amedeo Reinery, professore dell’Università di Torino.
Al centro del dibattito le nuove richieste dei mercati, che chiedono prodotti sempre più sostenibili, caratterizzate da tracciabilità e qualità certificate, ma anche la situazione climatica, che pone agli agricoltori una sfida epocale, e, soprattutto, le opportunità offerte dall’innovazione a 360 gradi: a cominciare dagli aspetti agronomici a organizzativi. Dall’agricoltura di precisione e digitale, all’impiego di strumenti di supporto alle decisioni (DSS) e delle biosolution, fino agli strumenti di integrazione di filiera, come i contratti di coltivazione o di filiera, la gestione sovra-aziendale dei terreni agricoli e la produzione di specialty.
Cereal Docks è da sempre alleata con gli agricoltori per percorrere insieme la strada dell’innovazione: lo dimostrano importanti strumenti messi in campo negli anni dall’azienda, come Sistema Green, Mantegna Accademy e il nuovo Dipartimento Agronomico di Cereal Docks.
Le filiere Sistema Green rappresentano da 10 anni la soluzione sviluppata da Cereal Docks per certificare la tracciabilità e la sostenibilità delle filiere di cereali e semi oleosi, coinvolgendo oltre 11.000 aziende agricole del Nord e Centro Italia.
Oggi, Cereal Docks rafforza il suo ruolo di anello di congiunzione tra agricoltura e industria attraverso il nuovo Dipartimento Agronomico e Mantegna Accademy, che hanno il compito di proporre iniziative di formazione sui temi dell’Agricoltura 4.0 e delle nuove tecniche agronomiche più rispettose della fertilità del suolo, della biodiversità e delle risorse idriche.