Le proteine alternative sono ormai sulla bocca di tutti e non è un caso che la rivista specializzata Food abbia dedicato nel suo ultimo numero un approfondimento sul tema nel dossier Food Innovation Report. All’interno dello speciale anche un’intervista a Giacomo Fanin, Business Development Manager del Gruppo Cereal Docks, in cui racconta la nascita e i prossimi passi del Corporate Venture Capital di Cereal Docks Group: Grey Silo Ventures.
Un interesse giustificato dal boom degli investimenti a cui si è assistito negli ultimi anni, con alcuni segmenti come fermentation-based food che hanno visto triplicare il livello degli investimenti, arrivando a superare 1,7 miliardi di dollari complessivi, mentre sono quasi quadruplicati gli investimenti nelle tecnologie cell-based.
Che cosa intendiamo quando parliamo oggi di proteine alternative? Non è sempre facile spiegarlo, perché si tratta di un mondo composto da almeno tre grandi macrocategorie: plant-based, cell-based e fermentation-based. Se il plant-based è oggi già una realtà affermata ed entrata in pianta stabile sugli scaffali dei supermercati, fermentation-based e cell-based sono tecnologie non ancora a pieno regime ma che promettono di rivoluzionare in modo radicale il settore alimentare di domani.
Da dove nasce l’idea di Cereal Docks di investire nel settore delle proteine alternative? “Grey Silo Venture nasce dall’esigenza e dalla volontà di alzare l’asticella sul fronte dell’innovazione – spiega nell’intervista Giacomo Fanin – concentrandoci principalmente su due focus: i new functional ingredients e le fermentation based technologies”. Il primo punta a produrre nuovi ingredienti specificatamente progettati per il mondo delle proteine alternative, che utilizzano processi innovativi e danno nuove funzionalità ai prodotti finiti. Il secondo è invece un approccio che punta a sviluppare l’innovazione legata al mondo della fermentazione, non solo di precisione ma anche inerente al mondo biomasse, all’upcycling e all’ambito mangimistico.
Non sempre plant-based e sostenibilità vanno a braccetto: è per questo che per Grey Silo Ventures è fondamentale il ruolo della capogruppo Cereal Docks, che dal 2012 è impegnata nello sviluppo di filiere tracciate e sostenibili per proteggere e conservare l’ambiente attraverso la coltivazione responsabile, il rispetto dell’ecosistema e del territorio.
Le tecnologie digitali, l’agricoltura di precisione, l’uso corretto e sostenibile dei concimi azotati, la diffusione di pratiche agricole sostenibili come il controllo degli indici di vigoria del verde, la minima lavorazione o le colture di copertura per fissare il carbonio al terreno sono da anni al centro dell’impegno di Cereal Docks, e, come spiega lo speciale di Food Innovation Report, sarà proprio l’attenzione alla filiera l’elemento che farà la differenza per riuscire ad offrire ai consumatori proteine alternative vegetali non solo innovative ma anche realmente sostenibili.
Leggi l’articolo di Food Innovation Report |