A conclusione della quinta edizione del Contamination-Lab Veneto, giovedì 13 ottobre all’Auditorium dell’Orto Botanico dell’Ateneo di Padova si è svolta la cerimonia di presentazione dei progetti sviluppati dai team partecipanti, con l’assegnazione dei premi riservati alle tre idee migliori.
Dopo i saluti del prorettore all’innovazione e ai rapporti con le imprese dell'Università di Padova Fabrizio Dughiero e l'intervento di Fabio Poles, direttore UniSMART, Fondazione Università di Padova, sono stati presentati i pitch dedicati ai 9 progetti candidati. Gli studenti, provenienti da tutte le aree disciplinari, hanno proposto le loro idee d’innovazione imprenditoriale o sociale, spaziando dall’ottimizzazione di processo e prodotto allo sviluppo di nuovi modelli di prodotto o di servizio.
Il Contamination-Lab, nato con l’intento di promuovere tra i giovani la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, l’interdisciplinarità e la diffusione di nuovi modelli di apprendimento, ha dimostrato l’importanza dell’approccio multidisciplinare e della collaborazione con docenti ed esperti, che ha portato nel corso dei sei mesi di durata dell’iniziativa, allo sviluppo di un Project Work per rispondere ad una sfida affidata loro da un’azienda partner del progetto.
Insieme ad altre aziende protagoniste dell’edizione 2022, Cereal Docks ha proposto un progetto di business development in cui i C_Labber si sono messi alla prova per immaginare possibili sviluppi e idee di business per Protilla, la guida digitale al mondo delle proteine vegetali
“Il Contamination-Lab è una delle attività di open innovation realizzate quest’anno dal Dipartimento Ricerca & Innovazione – spiega Enrico Costanzo, Group Innovation Manager di Cereal Docks –. Con questo progetto abbiamo ulteriormente esteso la nostra collaborazione con l'Università di Padova, che si declina anche nell’ambito del progetto formativo di Mantegna Campus "La tua tesi in azienda". In sei mesi di intenso lavoro, il team ha immaginato una nuova idea di business per Protilla, il database di Cereal Docks sulle proprietà funzionali di proteine e ingredienti alimentari vegetali, mettendo a frutto il lavoro nel pitch finale, che ha trasmesso l'importanza dell’innovazione industriale legata agli ingredienti proteici di origine vegetale, nell’ottica di rendere i nostri sistemi alimentari più sostenibili e inclusivi”.
Complimenti e grazie a tutto il team del Contamination-Lab per il contributo di idee e stimoli che ci hanno dato, insieme ai migliori auguri per i prossimi progetti.