© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Pronti per il futuro con il numero speciale di ANEW

12 Dicembre 2018
Tempo di lettura: 2 min

Pubblicato il numero speciale di ANEW, la Newsletter di Cereal Docks ricca di approfondimenti sui progetti, le attività e le storie più significative del Gruppo. ANEW arriva in contemporanea con le celebrazioni per il trentacinquesimo anniversario e offre uno sguardo sul percorso di crescita compiuto in questi anni e sulle sfide che caratterizzeranno il futuro.

La newsletter si apre con il racconto dell’inizio delle attività di “Aurora snc” da parte di Mauro e Paolo Fanin, azienda che nel suo percorso di crescita, simboleggiato dai 4 indirizzi occupati a Camisano Vicentino, darà vita a Cereal Docks. Il messaggio dei fondatori è dedicato proprio ai ricordi personali di questi intensissimi 35 anni e ai ringraziamenti alle persone che hanno saputo mettersi in gioco e che oggi raccolgono i frutti di tanto lavoro.

A pagina 5, una timeline ripercorre i passaggi e le trasformazioni fondamentali vissute dall’azienda, uno sguardo retrospettivo che individua tre grandi fasi di sviluppo. La prima contraddistinta dall'impegno per affermarsi come anello di congiunzione tra mondo agricolo e industria, la seconda di consolidamento e di trasformazione da raccoglitori e stoccatori a “trasformatori” del prodotto e infine una terza fase di diversificazione, in cui l’obiettivo della crescita viene perseguito attraverso tra parole chiave: differenziare, valorizzare e innovare.

Si tratta di un’evoluzione necessaria che valorizza le materie prime agricole da commodity a ingredienti in grado di offrire maggiore valore aggiunto.

L’agricoltura sarà chiamata a svolgere un ruolo sempre più importante per contribuire al benessere delle persone e del pianeta. Secondo le stime della Fao la popolazione mondiale al 2050 sarà di 10 miliardi di persone. Alla crescita della popolazione si accompagnerà l’aumento dei consumi alimentari mondiali che avrà ripercussioni importanti sulla dinamica dei prezzi agricoli e dei prezzi al consumo facendo tornare l’agricoltura al centro dell’economia e della politica mondiale.

Per non farsi trovare impreparata Cereal Docks ha attuato una serie di iniziative come la certificazione FSSC 22000 degli stabilimenti di Camisano Vicentino e Portogruaro, certificazione riconosciuta dall’autorevole Global Food Safety Initiative, che garantisce che Cereal Docks sia attiva nel continuo miglioramento della sicurezza alimentare lungo tutta la filiera. Un ruolo significativo nello sviluppo di nuovi prodotti sarà svolto da Cereal Docks Group Lab, anche grazie alla collaborazione con Università e Centri di Ricerca nazionali e internazionali.

Responsabilità per il futuro delle prossime generazioni significa anche mettere al centro del proprio impegno la sostenibilità ambientale, economica e sociale: da qui è cominciato il percorso verso una sostenibilità a 360 gradi, che dalle filiere produttive si è spinto dentro l’azienda, nella relazione con le Risorse Umane, e poi fuori dall’azienda nei rapporti con gli agricoltori, le comunità, le istituzioni, i territori, le scuole, le università, i fornitori, i partner.

Mettere le persone al centro del proprio impegno significa anche metterle nelle condizioni di esprimere il loro potenziale: la nuova sede di via dell’Innovazione è stata progettata e realizzata come un ambiente aperto e trasparente, per incoraggiare l’incontro e il confronto. Per questo è nata Mantegna Academy, scuola d’impresa dedicata alla preparazione e all’aggiornamento delle risorse umane del Gruppo, di cui si offre una panoramica a pagina 16.

Il numero di ANEW si chiude infine con l’auspicio di scoprire nuovi orizzonti. Il futuro si fonda sulla cultura del cambiamento, scardinando i dogmi per accogliere e governare l’innovazione. Questo è ciò che rappresenta Demethra Biotech, start-up green biotech che ricerca, sviluppa e produce attivi vegetali utilizzando una piattaforma tecnologica, CROP®, in grado di salvaguardare la biodiversità e ridurre drasticamente l’uso di risorse preziose come acqua e suolo.

Leggi il numero speciale di ANEW.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi