© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Promuovere la sostenibilità alimentare: Cereal Docks Group a 2 eventi sull'agricoltura rigenerativa

15 Maggio 2024
Tempo di lettura: 1 min

Andrea Pietrobelli, Responsabile del Dipartimento Agronomico di Cereal Docks Group parteciperà nei prossimi giorni a due eventi dedicati al tema dell’agricoltura rigenerativa e della resilienza agroalimentare per confrontarsi con tecnici, studiosi ed esperti sulle strategie da attuare per costruire un futuro alimentare più sostenibile.

Il primo appuntamento sarà venerdì 17 maggio a Mantova per il Food & Science Festival con l’incontro “L’agricoltura rigenerativa nasce dal suolo” per una tavola rotonda con Mauro Coatti, Francesco Manca, Luca Montanarella, Andrea Pietrobelli e Massimo Scaglia moderata da Beatrice Mautino. L’incontro, organizzato da Syngenta Italia, è uno dei tanti eventi organizzati dal festival dedicato quest’anno al tema dell’agricoltura rigenerativa, nel corso del quale saranno raccontate le esperienze concrete che le aziende stanno portando avanti, evidenziando vantaggi e criticità.

Andrea Pietrobelli racconterà il lavoro del Dipartimento Agronomico, i progetti in corso nell’azienda agricola Ca’ Felicita e l’impegno di Cereal Docks per garantire una produzione alimentare più sostenibile attraverso la promozione delle buone pratiche agricole che favoriscono la resilienza climatica degli agroecosistemi. Per attivare questo cambiamento, Cereal Docks propone un percorso per condividere conoscenze ed esperienze con il mondo agricolo, scientifico, industriale e associativo, promuovendo la diffusione delle migliori pratiche rigenerative attraverso il Manifesto “Nurture the future”.

Il secondo incontro sarà invece lunedì 20 maggio a Bologna all’evento “Resilienza Agroalimentare: come costruire la strada verso il cibo perfetto”. Esiste davvero la ricetta per il cibo perfetto, che sia buono per la salute, per il palato e anche per l’ambiente? Questa la domanda a cui si proverà a rispondere nel corso della giornata organizzata da DSS+ esplorando le strategie per costruire un futuro sostenibile per il settore. 

Andrea Pietrobelli parteciperà alle tavole rotonde dedicate ai temi del rischio climatico, dell’innovazione e del cambiamento culturale insieme a Claudio Mazzini di Coop Italia, Paolo Bulgarelli di Gruppo Lactalis Italia, Antonio SALVATORE di Op Oasi, Giuseppe Garcea di Zespri International, Giovanni Causapruno, PhD, MBA di xFarm Technologies, Luca Lovatti di Consorzio Melinda SCA, Giuseppe Salvi di Unacoa spa Salvi, Jan Teuwen di DSS+, Mattia Caravella di Andriani S.p.A. e molti altri ospiti.  

Due utili occasioni per condividere conoscenze, innovazioni e strategie per affrontare sfide cruciali come il cambiamento climatico e contribuire a costruire un settore agroalimentare più resiliente e sostenibile. Vi aspettiamo!


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi