Prosegue l’ampliamento del progetto di digitalizzazione delle operazioni di carico/scarico delle merci negli impianti produttivi del Gruppo Cereal Docks. L’ultimo stabilimento che ha concluso il progetto con successo, è quello di Ital Green Oil a San Pietro di Morubio (Verona), entrato a far parte del Gruppo solo pochi mesi fa.
Con questo ulteriore sviluppo, oggi tutti i plant e gli hub logistici di Cereal Docks Group sono integrati in una piattaforma digitale che consente di gestire le fasi di registrazione, controllo e pesatura dei mezzi con modalità più rapide, flessibili e sicure.
Anche nello stabilimento di San Pietro di Morubioin corrispondenza del piazzale di sosta dei mezzi pesanti è stato posizionato un totem multilingua interattivo touchscreen. Grazie al menù di navigazione semplice e intuitivo, i conducenti dei mezzi possono compiere una serie di operazioni per garantire il carico e lo scarico con modalità più snelle, rispettando le prescrizioni sulla sicurezza e con un notevole risparmio di tempo.
Il totem multifunzione è dotato di un distributore di badge RFID per garantire la corretta gestione del flusso mezzi all’interno dello stabilimento.
L’introduzione del nuovo sistema digitale ha già evidenziato e consolidato notevoli vantaggi rispetto alla procedura tradizionale, in termini di riduzione dei tempi di attraversamento per fornitori e clienti e di tracciabilità dei dati di carico-scarico. Tutto questo per garantire un servizio con standard elevati, sempre più efficiente e veloce nella risposta alle richieste del mercato.
La smaterializzazione del processo avvicina il Gruppo agli obiettivi del Piano di Sostenibilità collegati alla riduzione dei consumi di carta. Forte dei risultati positivi ottenuti finora, il progetto Pese 4.0 continuerà ad arricchirsi di nuove funzionalità per rendere sempre più efficiente, rapida, sicura e sostenibile la logistica di Gruppo.
Rivolgiamo un particolare ringraziamento al team multidisciplinare che ha gestito le varie fasi del progetto con grande professionalità, coinvolgendo diverse funzioni di Gruppo: IT, Electrical & Automation, Logistica oltre ai colleghi di Ital Green Oil che hanno contribuito al buon esito del progetto Pese 4.0.