Il 17 maggio torna Carta Bianca, l’iniziativa promossa da Mantegna Academy all’interno degli spazi aziendali che propone una serie di incontri culturali rivolti ai dipendenti di Cereal Docks Group e alla cittadinanza. Il tema al centro dell’edizione 2023 è “Il linguaggio del cibo”: un elemento vitale che racconta tradizioni, cultura e socialità di un popolo.
Le scelte alimentari, individuali o collettive, hanno un grande impatto sulla salute, sull’economia e sulla sostenibilità. In quanto forma primaria di espressione culturale, il cibo unisce persone, culture e Paesi: è salute, benessere, piacere e convivialità ma anche un banco di prova per l’innovazione e un asset strategico per la sicurezza delle comunità.
In occasione del 40° anniversario di Cereal Docks, Carta Bianca propone tre incontri dedicati al cibo, declinando alcuni aspetti culturali, sociali e storici di questo linguaggio universale. Il primo appuntamento è in programma mercoledì 17 maggio 2023 dalle ore 18.00 presso la Sala Mantegna dell’headquarter di Cereal Docks in via dell’innovazione a Camisano Vicentino e sarà dedicato alle “Note di gusto. Il cibo nella musica”.
Dalla nascita della musica e del teatro con gli antichi riti dionisiaci, alla presenza del cibo nella vita e nelle opere dei musicisti: da Bach ai Beatles, da Verdi a Rossini, fino a Mina e Paolo Conte. Musica e cibo sono sempre stati un binomio vincente: due arti che si incontrano in perfetta armonia l’una come fonte di ispirazione, metafora o semplice accompagnamento dell’altra.
Ad approfondire questo legame profondo sarà la prof.ssa Maria Teresa Cutrone, pianista e insegnante di musica con laurea specialistica in “Discipline musicali – Musica da Camera vocale e strumentale” presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Esibitasi in Italia e all’estero come solista, in formazioni cameristiche e con orchestra, con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. È stata ospite protagonista della trasmissione televisiva “Quel che passa il Convento”, TV2000, con alcune ricette personali. È titolare del blog DE GUSTIBUS ITINERA, dove scrive di cibo, arte, musica e attualità. È accademica dell’Accademia italiana della Cucina, delegazione di Roma e ha fatto parte di AIFB, Associazione Italiana Food Blogger.
L’ingresso all’evento è gratuito su prenotazione, cliccando sul bottone sottostante.