Nei giorni scorsi, il quotidiano piacentino Libertà ha pubblicato uno speciale dedicato al mondo dell’agricoltura, con vari approfondimenti sul settore e la presenza di associazioni di categoria e aziende del settore primario e agroalimentare.
Anche Cereal Docks, presente nell’area con l’hub di Fiorenzuola d’Arda, ha contribuito con un articolo che illustra il valore strategico delle sue filiere agricole per garantire sicurezza e valorizzazione agli imprenditori agricoli italiani, raccontando il percorso intrapreso, con l’obiettivo di rafforzare il legame con gli agricoltori e con tutto il comparto agroalimentare nazionale.
Un’area strategica per l’agricoltura italiana
Quello di Fiorenzuola è uno snodo fondamentale per gli approvvigionamenti del Gruppo Cereal Docks, punto di riferimento in un’area strategica per l’agricoltura italiana e polo di distribuzione verso i principali clienti della zona.
Oggi, dopo i lavori di ampliamento dei magazzini, a cui sono se- guiti il prolungamento della linea ferroviaria interna e il rinnovamento degli spazi dedicati agli uffici, l’hub di Fiorenzuola ha raggiunto una capacità di stoccaggio di circa 40 mila tonnellate, consentendo un innalzamento del livello di efficienza nelle forniture e di continuità operativa
Un modello di filiera strutturata
L’approccio di Cereal Docks alle filiere agricole mira a ridurre i rischi per gli agricoltori, offrendo non solo il ritiro del prodotto ma anche un supporto tecnico continuo e premialità economiche che valorizzano il raccolto. Connettendo oltre 18.000 agricoltori in Italia, il Gruppo si propone come un partner solido e affidabile, capace di rispondere alle sfide di un mercato in continua evoluzione.
Il girasole e la sostenibilità
Tra le colture promosse da Cereal Docks, il girasole si distingue per il suo valore ambientale ed economico. Coltura da rinnovo inserita nella PAC, contribuisce a migliorare la struttura del terreno, preservarne la fertilità e ridurre l’uso di acqua e fitofarmaci. Grazie alla sua resistenza e versatilità, il girasole rappresenta un esempio concreto di come sia possibile coniugare produttività agricola e rispetto per l’ambiente.
Il supporto del Dipartimento Agronomico
Il Dipartimento Agronomico del Gruppo lavora quotidianamente al fianco degli agricoltori, fornendo strumenti e conoscenze per ottimizzare le rese, attraverso un approccio innovativo che integra tecnologie avanzate e consulenze personalizzate.
Filiere per l’agricoltura italiana
Cereal Docks non si limita a trasformare materie prime vegetali in ingredienti per i settori feed, food e altri settori strategici, ma contribuisce attivamente alla valorizzazione dell’agricoltura italiana. Attraverso un sistema di filiere certificate, il Gruppo punta a creare valore per tutti gli attori coinvolti, adottando un modello win-win.