La nuova Mantegna Academy, hub del Gruppo Cereal Docks concepito come luogo di aggregazione, in cui condividere idee, contenuti, progetti, ospiterà il prossimo giovedì 7 novembre l’evento “Transizioni", organizzato dal Gruppo editoriale Athesis e promosso da Il Giornale di Vicenza nell’ambito della manifestazione pluriennale “Agenda Vicenza”, che ha preso avvio nel luglio scorso.
La rassegna, ispirata ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, nasce con l’obiettivo di informare, sensibilizzare e incoraggiare lettori e comunità locali a partecipare in modo attivo e contribuire alle grandi sfide sociali e ambientali che abbiamo di fronte.
Protagonisti della giornata saranno innanzi tutto i giovani: nella mattinata sono previsti tre workshop tematici e laboratori riservati a circa 150 studenti delle scuole superiori, focalizzati su temi di grande attualità come intelligenza artificiale e l’importanza del riciclo. Un’occasione per formare le nuove generazioni sui temi chiave della sostenibilità e dell’innovazione.
A partire dalle ore 11, sarà trasmesso in live streaming sulle pagine social de Il Giornale di Vicenza un talk in cui esperti e testimonial del settore “green” discuteranno di sostenibilità, biodiversità e cambiamenti climatici, esplorando i diversi ambiti in cui lo sviluppo sostenibile può essere declinato.
Nel pomeriggio, dalle 18 alle 20, esclusivamente previa registrazione, Luca Mercalli terrà una lezione dal titolo “La crisi climatica spiegata a tutti”. Climatologo, giornalista scientifico, master in scienze della montagna all’Université de Savoie-Mont-Blanc, Mercalli è direttore della rivista Nimbus oltre a presiedere la Società Meteorologica Italiana.
Come studioso, si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità ambientale in scuole e università in Italia (Università di Torino-SSST, UniSg Pollenzo), Svizzera e Francia. Lui stesso pratica uno stile di vita sostenibile, vivendo in una casa a energia solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando l’orto. È consulente dell’Unione Europea, Ambasciatore Europeo del Patto per il Clima, e già consigliere scientifico di ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.