Le sfide dell’agricoltura italiana di domani dalla tutela delle risorse naturali all’adattamento ai cambiamenti climatici passando per l’aumento dell’efficienza delle aziende agricole saranno i temi al centro di INNCAMPO, evento tecnico-divulgativo organizzato dal Dipartimento Agronomico di Cereal Docks in collaborazione con importanti partner tecnici.
INNCAMPO unirà agricoltori, esperti, ricercatori e aziende per promuovere lo scambio di conoscenze, presentare le ultime tecnologie e discutere sfide e opportunità del settore agricolo di domani, con l’obiettivo di valorizzare le filiere e contribuire alla crescita del comparto nazionale dei seminativi rispondendo alle richieste di qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità dei consumatori e generando un impatto positivo sull’ambiente e sulla redditività delle imprese agricole.
L’evento, in programma il prossimo venerdì 21 luglio presso l’azienda agricola Ca’ Felicita di Jesolo, il laboratorio agronomico del Gruppo Cereal Docks sarà l’occasione per presentare le soluzioni più innovative dedicate al settore dei seminativi: dalla semina al raccolto, passando per le macchine agricole, i mezzi tecnici e le nuove tecnologie per l’agricoltura 4.0.
Dopo la mattinata dedicata alle prove dimostrative in campo e alla visita dell’area espositiva, si proseguirà nel pomeriggio con un workshop formativo su temi di attualità per il settore con la partecipazione di autorevoli esperti a livello nazionale e internazionale.
Il workshop, condotto da Antonio Boschetti, direttore de L’informatore Agrario, intitolato “Valorizzare l’agricoltura italiana vision, ruolo dell’innovazione, concretezza del fare” sarà aperto dal Presidente di Cereal Docks Mauro Fanin che offrirà una panoramica su mercati e food-trend: partendo dalla sensibilità crescente dei consumatori rispetto alle problematiche ambientali e arrivando al concetto di agricoltura rigenerativa, un paradigma che può contribuire a dare nuovo valore alle filiere italiane.
A seguire il Prof. Angelo Frascarelli, docente di Economia e Politica Agraria e Politica Agroalimentare all’Università di Perugia, approfondirà la strategia UE per l’agricoltura e in particolare la necessità di trovare un nuovo equilibrio tra produttività e sostenibilità.
Il prof. Bruno Basso, MSU Foundation Professor di Scienze della Terra e dell’Ambiente presso la Michigan State University, curerà un ulteriore approfondimento dedicato alla visione globale e al ruolo dell’innovazione, dal vantaggio competitivo e dell’impatto sull’ecosistema dato dalle buone pratiche smart e rigenerative.
In chiusura, Andrea Pietrobelli, Responsabile del Dipartimento Agronomico di Cereal Docks racconterà il progetto dell’Azienda agricola Ca’ Felicita, laboratorio a cielo aperto con una visione a lungo termine sperimentare a Jesolo pratiche per un’agricoltura più resiliente.