Il Presidente di Cereal Docks Mauro Fanin sarà tra gli ospiti dell’evento di apertura di Galileo Festival della scienza e innovazione, dal titolo: “Imprese che innovano. Ma da sole possono bastare?”, in programma giovedì 2 maggio dalle ore 17 nella splendida cornice della Sala Rossini del Caffè Pedrocchi di Padova.
Il Presidente Fanin si confronterà sul tema caldo dell’innovazione con Luca Businaro, Amministratore delegato Novation Tech, Bruno Conterno, Amministratore delegato Nice Footwear, Daniele Lago, Amministratore delegato e head of design di Lago e Federico Visentin, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Mevis, Presidente di Federmeccanica e CUOA Business School.
Quali sono le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e come impatteranno sul mondo del lavoro e delle imprese? Quali saranno i prossimi traguardi nell’ambito delle life sciences e delle tecnologie alimentari? Quali nuove frontiere si stanno aprendo nel mondo della salute e della medicina? Come declinare il tema della sostenibilità e realizzare un cambio di paradigma verso nuovi modelli di produzione? Si intravedono nuove opportunità per lo sviluppo di fonti di energia rinnovabili e forme alternative di economia circolare? Queste le principali domande che saranno al centro dell’evento di apertura dell’edizione 2024 di Galileo Festival della Scienza e dell’Innovazione.
Particolare attenzione sarà dedicata alla sinergia tra mondo della ricerca, imprese e soggetti pubblici, un nuovo modello di partecipazione e condivisione per affrontare le sfide contemporanee e favorire lo sviluppo di progetti innovativi, vero motore di crescita economica e di sviluppo sostenibile.
La manifestazione, promossa da ItalyPost, Nord Est Multimedia e Comune di Padova con la collaborazione dell’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano e con le main partnership di Intesa Sanpaolo, Autostrade per l’Italia, Auxiell e la content partnership di Fondazione Telethon e Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova, animerà la città euganea dal 2 al 5 maggio ospitando nomi di primo piano della scienza e della ricerca, del mondo dell’impresa e della cultura.
Tre giorni di incontri e confronti dedicati all’innovazione, con i grandi nomi della scienza e della cultura: evento speciale di apertura con il Premio Oscar Nicola Piovani, chiusura con il Premio Libro dell’Anno Innovazione, Guido Tonelli e Jan Olof Lundqvist. Oltre 60 eventi con focus su intelligenza artificiale, space economy, life sciences, sui processi e le nuove frontiere dell’innovazione. Tra i principali ospiti del Festival – diretto da Giovanni Caprara – Federico Faggin, Umberto Galimberti, Marco Cappato, Luca Zaia, Anthea Comellini, Amalia Ercoli Finzi, Luigi Naldini, Fabrizio Pregliasco, Walter Villadei, Corinna Sperandini, Emanuele de Rinaldis e Antonella De Matteis.