La squadra di Rugby Lafert San Donà di Piave ha chiuso la stagione dopo aver festeggiato con una giornata di anticipo la vittoria del campionato di Serie B di rugby e la promozione in serie A2. Missione compiuta per gli uomini di mister Pivetta che terminano la stagione da imbattuti nello stadio di casa, il "Pacifici" di San Donà.
Il Campionato di serie B si è concluso con un’altra vittoria della Lafert San Donà tra le mura amiche, a segno con ben 9 mete contro Rugby Feltre. La settimana precedente i biancocelesti avevano celebrato la vittoria matematica del campionato nella vittoria in trasferta contro Trento. Un successo importante che riporta la squadra di San Donà, sostenuta tra gli sponsor anche da Cereal Docks Group, a giocarsi un posto per il ritorno al vertice del rugby italiano.
Il rugby San Donà nasce nel 1959 e da allora ha preso parte per 29 stagioni alla massima serie italiana, conquistandosi un posto tra le società più blasonate d’Italia. Dalla prima apparizione in serie A nel 1976/77, il San Donà ha raggiunto i migliori risultati con le quattro semifinali scudetto del 1990, 1992, 1993, 1996, fallendo però l'accesso alle finali. Nell'ultimo periodo, il migliore risultato è la vittoria del Trofeo d'Eccellenza nel 2018/19, competizione che sostituiva la Coppa Italia.
L’anno seguente arrivano la pandemia e la crisi economica, che costringono la società alla decisione sofferta di ripartire dalla Serie B, iniziando un nuovo percorso dando priorità assoluta alla crescita del vivaio e alla valorizzazione delle risorse del territorio.
Una scelta virtuosa che ha portato la squadra a fare del vivaio e della crescita di giovani promettenti il proprio punto di forza, puntando a mettere in luce le qualità dei giocatori disponibili, che sapranno sicuramente distinguersi anche l’anno prossimo nella serie cadetta.
Questa visione dello sport come fattore per la valorizzazione dei giovani talenti e del territorio è la stessa in cui crede il Gruppo Cereal Docks, che da diversi anni supporta il progetto del Rugby San Donà nell’ambito dei suoi impegni di Società Benefit con l’obiettivo di sviluppare relazioni solide ed inclusive con i territori in cui il Gruppo è presente e con le comunità.