© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Grey Silo Ventures: il food-tech guarda al futuro

13 Maggio 2022
Tempo di lettura: 2 min

Allargare gli orizzonti nel settore del food-tech globale, restando fedeli alla vocazione originale di trasformatori di matrici vegetali ma continuando ad esplorare nuove opportunità di innovazione e diversificazione del business, alla ricerca di un futuro più sostenibile e inclusivo per l'industria degli ingredienti alimentari.

È questa la missione di Grey Silo Ventures, il Corporate Venture Capital di Cereal Docks Group creato per investire nella filiera degli ingredienti non animal based e delle tecnologie collegate per contribuire alla realizzazione della vision della casa-madre: from commodities to ingredients.

L’esperienza maturata da Cereal Docks partecipando a diversi progetti di open innovation e la decisione di creare un team interno dedicato alla R&I hanno creato i presupposti per aprirsi a nuove sfide. Dal 2017 al 2021, per esempio, Cereal Docks ha preso parte, in partnership con Deloitte, al progetto Foodtech Accelerator, collaborando con più di 12 startup innovative nel settore alimentare. Un’esperienza rivelatasi molto proficua, che ha portato l’azienda a confrontarsi e a lavorare con tante giovani startup dell’agrifood, accreditandosi come player di riferimento nella food-tech arena.

Alla costruzione di un mindset innovativo ha contribuito anche Protilla, un progetto che è al tempo stesso brand, piattaforma editoriale e strumento per conoscere il mercato. Protilla è il primo database al mondo per coloro che cercano la proteina vegetale ideale per l'applicazione desiderata: un tool unico per guidare i formulatori di aziende alimentari nell’esplorazione del mondo delle proteine alternative e per conoscere il mercato delle proteine alternative ‘da dentro’.

Infine, la decisione di fare un passo in più e di entrare in prima persona nell’ecosistema dell’innovazione con Grey Silo Ventures, concentrando l’interesse su quattro focus principali e mettendo a disposizione il know-how, le facilities e il network internazionale costruito dal Gruppo in quasi quarant’anni di esperienza.

L'obiettivo è collaborare con realtà innovative a livello europeo per sviluppare una nuova generazione di ingredienti, supportando lo sviluppo di tecnologie, nuovi processi produttivi e modelli di business.

Partecipare alla creazione di un ecosistema di startup legate all’alimentazione per sviluppare ingredienti funzionali innovativi e sostenibili significa guardare al futuro da una diversa prospettiva, credendo e investendo nella visione e nei progetti dei loro founders.

Un impegno che punta a ricercare nuove risposte ai trend di mercato che guardano alla sostenibilità e ad un’alimentazione più sana e inclusiva: richieste che i consumatori fanno sentire in modo molto chiaro e che Grey Silo Ventures accoglie per diventare ‘ingrediente del cambiamento’.


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi