© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Grey Silo Ventures e altri investitori supportano l’innovazione alt-choc di Foreverland

02 Ottobre 2024
Tempo di lettura: 1 min

Il corporate VC del nostro Gruppo, Grey Silo Ventures, insieme a un gruppo di investitori di rilievo, ha co-guidato il round di finanziamento lanciato da Foreverland, una startup italiana del settore foodtech impegnata a ridefinire l’industria del cioccolato con la sua alternativa sostenibile a base di carruba. A solo un anno dalla sua fondazione, Foreverland ha raccolto con successo €3,4 milioni di euro in questo round di finanziamento Seed per accelerare lo sviluppo dei suoi prodotti innovativi ed alimentare la sua espansione in tutta Europa.

Grey Silo Ventures, insieme a investitori come Eatable Adventures, Maia Venture e Kost Capital, ritengono che questo investimento rappresenti un passo significativo verso il futuro del cibo sostenibile. Con il supporto di CDP Venture, Exor Ventures, 2100 Ventures e altri, Foreverland è ora pronta a lanciare il suo primo stabilimento di produzione in Puglia e a dare avvio alla commercializzazione del suo ingrediente innovativo.

Foreverland ha infatti creato Choruba un ingrediente rivoluzionario a base di carrube italiane, che offre un'alternativa deliziosa ed eco-consapevole al cioccolato tradizionale e protetta da due brevetti.

Nell’ultimo anno il mondo del cacao è stato scosso da un aumento esorbitante del costo delle materie prime del +300%, in conseguenza all’ inarrestabile cambiamento climatico che ha causato una drastica riduzione della produzione in Ghana e Costa D’Avorio, paesi da cui proviene circa 2/3 del cacao mondiale. È inoltre nota la scarsa sostenibilità del cacao che lo rende il primo ingrediente per consumo di acqua ed il terzo per emissioni di CO2, nonché notevole causa di lavoro minorile e deforestazione. Choruba permette di ridurre del 90% il consumo di acqua e dell’80% le emissioni di CO2, valorizzando un ingrediente dimenticato come la carruba e la sua filiera italiana. La missione è creare un futuro più inclusivo e delizioso, confermando l’impegno della startup per la sostenibilità e l’innovazione.

Abbiamo speso l'ultimo anno approfondendo in dettaglio l'industria del cioccolato e delle sue alternative, e quando ci siamo imbattuti nella tecnologia sviluppata da Foreverland abbiamo capito che poteva avere tutte le carte in regola per diventare un'azienda rivoluzionaria – spiegano Giacomo Fanin, Managing Partner e Matteo Leonardi, Investment Manager di Grey Silo Ventures, corporate VC del gruppo Cereal Docks -. Siamo contenti di poter supportare questo team di imprenditori, che hanno mostrato da subito grande ambizione e determinazione, ma anche il senso della misura e l'operosità necessarie a costruire una grande azienda food.”

Noi viviamo in una fantastica “land” ma sembra che non l’amiamo davvero e se continuiamo così non sarà “forever” - ha dichiarato Giuseppe D’Alessandro, CMO di Foreverland -. L’obiettivo di Foreverland è di creare prodotti alimentari migliori, a prova di futuro, per non compromettere la nostra terra e le future generazioni.”

Nel corso del nostro lavoro, abbiamo scoperto come da un prodotto oggi considerato di scarto, attraverso tecnologia ed innovazione possiamo creare qualcosa di unico e dirompente - afferma Riccardo Bottiroli, CTO di Foreverland -. Abbiamo depositato due brevetti ma non ci fermiamo: la ricerca è in continua espansione e stiamo sviluppando nuovi prodotti senza allergeni come le creme spalmabili.”


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi