Girasole protagonista sulle pagine del quotidiano Libertà, il principale giornale di Piacenza e provincia, che ha dedicato un ricco approfondimento alle opportunità che gli agricoltori possono cogliere scegliendo questa coltura caratterizzata da tanti vantaggi in campo e da una forte richiesta del mercato.
L’agricoltura vive un momento particolarmente delicato trovandosi alle prese con numerose criticità: dalla crisi idrica all’aumento dei costi di carburanti, fertilizzanti ed energia, che gravano sulla redditività delle imprese agricole. Per affrontare questa situazione è fondamentale per gli agricoltori valutare con attenzione tutte le opportunità, cercando di puntare sulla diversificazione produttiva e su colture che diano opportunità di reddito, oltre che sostenibilità ed efficienza.
Cereal Docks ha deciso di puntare sulla Filiera girasole italiano alla luce della domanda del mercato, dell’evoluzione di tecniche agronomiche ideali per la coltivazione del girasole, oltre che per l’impegno nella sostenibilità, nella preservazione della fertilità del suolo e nell’uso responsabile delle risorse naturali.
A dare lustro alla proposta una combinazione tra buone rese garantite dal girasole e abbondante domanda di prodotto, soprattutto da filiere certificate, che determina prezzi di collocazione interessanti. La garanzia di collocazione del raccolto deriva in primis da una domanda di olio di girasole alto oleico da parte dell’industria alimentare che continua a mantenersi abbondante, sia in Italia che in Europa.
Il Girasole Alto Oleico si adatta bene in Pianura Padana, dove può sfruttare l’effetto residuo di colture precedenti, come il mais e la soia. Ci sono almeno altre 6 buone ragioni per scegliere di seminare il girasole:
- MINORI NECESSITÀ IDRICHE: grazie al suo apparato radicale, il girasole sfrutta l’umidità degli strati di terreno più profondi riducendo il bisogno di apporto idrico.
- MINIMA LAVORAZIONE DEL TERRENO: permette pratiche di agricoltura conservativa, riducendo dunque il consumo di combustibili per i mezzi meccanici.
- ROTAZIONI: si inserisce alla perfezione come coltura da rinnovo nell’avvicendamento con altre colture (soia, mais, frumento) in terreni scarsamente irrigabili o difficili da coltivare.
- COLTURA DA RINNOVO al termine del ciclo di vegetazione migliora la struttura del terreno a beneficio di microflora e microfauna terricola.
- CONTRASTO ALLE MALERBE: per la sua struttura e la copertura fogliare, il girasole riduce al minimo l’attività delle malerbe, riducendo l’impiego di fitofarmaci.
- API, BIODIVERSITÀ, RIPARO DELLA FAUNA SELVATICA: offre ristoro agli insetti impollinatori, che aiutano a migliorare la resa dei raccolti ed è fonte di riparo per la fauna selvatica.
[av_button label='Leggi lo speciale girasole' icon_select='no' icon='ue800' font='entypo-fontello' link='manually,uploads/2022/11/Cereal-Docks-Liberta-19-novembre-2022.pdf' link_target='_blank' size='large' position='center' label_display='' title_attr='' color_options='' color='theme-color-subtle' custom_bg='#444444' custom_font='#ffffff' btn_color_bg='theme-color' btn_custom_grad_direction='vertical' btn_custom_grad_1='#000000' btn_custom_grad_2='#ffffff' btn_custom_grad_3='' btn_custom_grad_opacity='0.7' btn_custom_bg='#444444' btn_color_bg_hover='theme-color-highlight' btn_custom_bg_hover='#444444' btn_color_font='theme-color' btn_custom_font='#ffffff' btn_color_font_hover='white' btn_custom_font_hover='#ffffff' border='' border_width='' border_width_sync='true' border_color='' border_radius='' border_radius_sync='true' box_shadow='' box_shadow_style='0px,0px,0px,0px' box_shadow_color='' hover_opacity='' sonar_effect_effect='' sonar_effect_color='' sonar_effect_duration='1' sonar_effect_scale='' sonar_effect_opac='0.5' id='' custom_class='' template_class='' av_uid='av-vd51wn' sc_version='1.0' admin_preview_bg='']