© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

FoodForward, l’innovazione nell'alimentare

23 Maggio 2018
Tempo di lettura: 2 min

Il Gruppo Cereal Docks partecipa in qualità di corporate partner al primo acceleratore corporate per l'agroalimentare.

Un nuovo programma di accelerazione dedicato allo sviluppo di progetti innovativi e start-up nel settore food e retail. Il progetto si chiama FoodForward ed è stato presentato a Milano, nel corso dell'edizione 2018 di Seed&Chips – the Global Food Innovation Summit. Un'iniziativa di sistema, coordinata da Deloitte, a cui Cereal Docks aderisce nel ruolo di partner industriale insieme ad aziende come Amadori e Gruppo Finiper, che lavoreranno in sinergia con le più promettenti startup food-tech selezionate, pronte a scalare i settori agri-food e retail grazie a soluzioni innovative in aree come Qualità, Tracciabilità e Agro-Technologies. Partecipano al progetto anche primari player dell'innovazione, come Innogest, Digital Magics, Seed&Chips e Federalimentare Giovani.

L’intento di FoodForward è creare un hub all’avanguardia del settore delle tecnologie alimentari a livello internazionale, in grado di coniugare le tradizioni e l’eccellenza italiana con la capacità di catalizzare le più avanzate soluzioni tecnologiche, facendo incontrare innovazione tecnologica, start-up, competenze industriali e finanziarie per individuare iniziative di grande potenziale e accompagnarle nel loro sviluppo.

"Deloitte ha sempre riconosciuto nel food uno dei settori di riferimento per sostenere la crescita del sistema Paese – spiega Andrea Poggi, Innovation Leader di Deloitte Italia e amministratore delegato di Officine Innovazione, la start-up di Deloitte dedicata all’innovazione - FoodForward coniuga l’expertise italiana nel settore con la necessaria spinta all’innovazione. Facendo leva sulle ampie conoscenze di settore e sull’intensa attività nell’Innovation Ecosystem, è naturale per Deloitte assumere ruolo di orchestratore tra la spinta innovativa delle start-up e la forza dell’industria".

"Tutto il Gruppo Cereal Docks - commenta il Presidente Mauro Fanin - è impegnato nell'innovazione di processo e di prodotto ma vogliamo guardare anche fuori, ad una prospettiva globale, partecipando ad iniziative che favoriscano l'incontro tra domanda e offerta di innovazione e che ci aiutino crescere. In 35 anni di storia, Cereal Docks ha dimostrato di avere visione, capacità, persone di valore e risorse per continuare a migliorare. Questo risultato è frutto dell'impegno di tutti. Oggi è arrivato il momento di fare un altro salto di qualità'.

"FoodForward - dichiara Giacomo Fanin, Business Developer di Cereal Docks - ci dà l'opportunità di aprirci ad un ecosistema globale, ma anche di valorizzare il patrimonio di competenze, tradizioni e cultura legato al made in Italy agroalimentare. Tradizione e innovazione non sono in antitesi, tutt'altro! Cereal Docks si pone come anello di congiunzione tra agricoltura e industria di trasformazione vicina al consumatore e da sempre si impegna nel far dialogare questi mondi. Oggi possiamo rigenerare questo legame innescando nuove idee e progetti nel segno dell'open innovation e dello sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali."

FoodForward è da subito operativo: fino al 29 luglio, si svolgerà la call per partecipare al programma di accelerazione. Verranno selezionate fino a 7 startup meritevoli che avranno accesso a un importante investimento iniziale, oltre a un supporto in termini di servizi e di consulenza.

Una volta selezionate le start-up, il focus del programma consisterà nello stimolare collaborazioni tra corporate e startup per portare innovazione all’interno delle aziende e sviluppare nuovi business tramite le sinergie tra start-up innovative e industria. La call è aperta ad aziende italiane ed estere costituite o in fase di costituzione in grado di concepire innovazioni e nuove opportunità nell’ambito della produzione, distribuzione alimentare. I trend innovativi di riferimento sono, tra gli altri: nuovi cibi, qualità e tracciabilità del cibo, healty lifestyle, economia circolare, nuovi modelli di delivery, smart packaging e agricoltura di precisione.

E' in programma un roadshow che toccherà alcuni degli hub dell’innovazione e degli eventi di settore più importanti al mondo: da Tel Aviv a New York, da Hong Kong a Parigi e Dublino.

Tutte le informazioni sul progetto Food Forward sono disponibili all’indirizzo web: https://www.food-forward.it/it/#program

[av_masonry_gallery ids='5798,5800,5796,5802' items='4' columns='flexible' paginate='pagination' size='fixed' orientation='' gap='large' overlay_fx='active' container_links='active' id='' caption_elements='none' caption_styling='' caption_display='always' color='' custom_bg='' av-medium-columns='' av-small-columns='' av-mini-columns='']

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi