Investire nella sicurezza alimentare significa anche promuovere iniziative di formazione rivolte ai dipendenti con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’importanza del tema e diffondere sempre di più una cultura di attenzione a qualità e sicurezza alimentare tra la popolazione aziendale.
Per questo, in occasione del World Food Safety Day, la Giornata mondiale della sicurezza alimentare istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per il 7 giugno, Cereal Docks propone da tre anni un appuntamento online dedicato alla formazione del personale aziendale sui temi legati alla sicurezza degli alimenti e al monitoraggio dei rischi lungo tutta la filiera agroalimentare.
Ospite della terza edizione del Food Safety Day di Cereal Docks sarà il dott. Maurizio Paleologo, laureato in Scienze Biologiche a Padova con una solida esperienza nell’ambito della ricerca universitaria e nello sviluppo di metodi per la misura di contaminanti alimentari, che nel 2019 ha fondato il centro di competenze in materia di sicurezza alimentare Affidia.
Nel corso del webinar “La sicurezza degli alimenti, i rischi attuali e quelli emergenti” saranno esaminate le sostanze chimiche più pericolose ed il grado di rischio che generano in base ai livelli di contaminazioni degli alimenti e alle abitudini alimentari. Un approfondimento sarà focalizzato sui principali pericoli legati ai materiali che giungono a contatto con gli alimenti, sia nel corso del processo industriale che a livello domestico. Inoltre, grande attenzione sarà dedicata all’esame delle principali normative europee e dei sistemi di contenimento del rischio.
Nella seconda parte dell’incontro si affronterà il tema della sostituzione delle proteine animali con nuove forme di proteine vegetali provenienti da piante, funghi, alghe, fermentazione di precisione, considerando i nuovi potenziali rischi per la sicurezza alimentare che potrebbero accompagnare queste diete innovative.
Infine, saranno presi in considerazione alcuni luoghi comuni in materia di sicurezza alimentare, ad esempio il mito del “naturale” in opposizione a quello processato o “ultraprocessato” ma anche delle provenienze geografiche degli alimenti.
Il Food Safety Day rappresenta per Cereal Docks un’importante occasione di crescita e di confronto su tematiche fondamentali per l’azienda e per l’intero settore agroalimentare. La partecipazione attiva dei dipendenti e la presenza di esperti del settore contribuiscono a rafforzare il nostro impegno nella promozione della sicurezza alimentare, un impegno che si rinnova ogni giorno attraverso la formazione continua e la diffusione di una cultura aziendale orientata alla qualità e alla sicurezza.