© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Fondo competitività filiere agricole: domande entro il 1° dicembre

03 Novembre 2023
Tempo di lettura: 1 min

L’obiettivo di una maggiore sovranità o autosufficienza alimentare del nostro Paese dipende in primis dal rafforzamento delle filiere agricole nazionali e dal sostegno alla competitività del comparto agricolo.

Lo sappiamo bene noi di Cereal Docks Group, in qualità di fornitori di ingredienti per alcune delle più importanti filiere alimentari del Made in Italy. Una responsabilità importante, che ci ha spinto ad intraprendere ormai 12 anni fa un percorso per la creazione di filiere italiane di soia, girasole, colza, mais, tracciate e sostenibili.

Per fare un ulteriore passo in questa direzione e continuare a sostenere lo sviluppo delle filiere agricole nazionali, vogliamo ricordare ai partner del mondo agricolo che il settore può contare sugli incentivi del Fondo Competitività delle Filiere Agricole per il quale il termine per la presentazione delle domande sarà il prossimo 1° dicembre 2023.

Obiettivo degli incentivi è promuovere la collaborazione tra le imprese agricole e quelle coinvolte nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, un aspetto particolarmente importante per le filiere di mais e proteaginose.

Per accedere agli incentivi le imprese agricole devono infatti sottoscrivere dei contratti di filiera con imprese di trasformazione e/o commercializzazione, indicando la superficie agricola coinvolta, che non deve superare la superficie indicata nel Piano Colturale della Domanda di Aiuto del richiedente. Inoltre, per l’accesso agli incentivi occorre allegare il contratto di filiera o il contratto di coltivazione alla domanda.

Quest’anno il Fondo ha stanziato complessivamente 10 milioni di euro, equamente distribuiti tra il mais e le altre colture proteiche. L'importo degli aiuti è calcolato in base alla superficie agricola coltivata con mais, legumi e soia, fino a un massimo di 50 ettari, e sarà erogato dopo un’attenta valutazione da parte di AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura). 

Le domande possono essere presentate sul portale www.sian.it, con l'assistenza di un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola (CAA). L'importo dell'aiuto è di 100 euro per ettaro per entrambe le filiere, ma in caso di superamento del budget disponibile, sarà applicato un taglio lineare. Nel 2022, il taglio lineare ha portato a un importo di 53,50 euro per ettaro per la filiera del mais e 63,61 euro per ettaro per la filiera delle proteine vegetali. 

Ricordiamo ai nostri partner del settore agricolo che il termine ultimo di consegna della domanda di aiuto è fissato per il 1° dicembre e li invitiamo a non lasciarsi sfuggire questa opportunità, per valorizzare il comparto nazionale dei seminativi e rispondere al tempo stesso alle richieste dell’industria cliente e del consumatore finale in termini di qualità, sostenibilità e sicurezza alimentare.


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi