© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Filiera Girasole Italia, dai vantaggi in campo al “premio accoppiato” PAC

23 Marzo 2023
Tempo di lettura: 2 min
Aumentare le superfici coltivate a girasole in Italia è un’opportunità da non perdere! Scopri le filiere girasole Italia di Cereal Docks!

Aumentare le superfici coltivate a girasole in Italia, diffondendo questa coltura anche in territori in cui è meno applicata, è un’opportunità da prendere in considerazione, soprattutto in queste stagioni caratterizzate da siccità, incertezza geopolitica mondiale e richiesta di sostenibilità da parte del mercato.

Filiera girasole Italia

Il successo del girasole si spiega in primis per i suoi vantaggi agronomici perché consente di ridurre il consumo di acqua grazie ad un apparato radicale particolarmente profondo, salvaguarda la fertilità del terreno, sposandosi bene con le pratiche di minima lavorazione del terreno, e si inserisce al meglio nelle rotazioni in quanto coltura da rinnovo che al termine del ciclo migliora la struttura del terreno. Si tratta inoltre di una coltura amica della biodiversità che grazie alla copertura fogliare riduce naturalmente l’attività della flora spontanea e l’uso di fitofarmaci.

Girasole: semi ed olio richiesti dall’industria alimentare… e non solo

L’impegno di Cereal Docks per le filiere italiane di girasole nasce anche per rispondere alla domanda dell’industria agroalimentare che chiede ingredienti di qualità, sicuri e di origine certificata. Dai semi di girasole infatti nascono oli, farine e lecitine, componenti essenziali di tantissimi prodotti alimentari: è alla base di numerosi processi produttivi che vanno dall’olio, il più utilizzato e apprezzato dagli italiani soprattutto in frittura, alle farine per uso zootecnico, fino alle oleine, fondamentali per l’industria oleochimica ed energetica. La filiera dei semi oleosi è dunque un modello di economia circolare, che incrocia alimentazione e bioenergia, riducendo al minimo il consumo delle risorse naturali.

MA C’È DI PIÙ!

La coltivazione del girasole è sostenuta dalla nuova PAC attraverso il “premio accoppiato”: un contributo assegnato dall’Unione Europea che richiede la stipula di un contratto di filiera o di un contratto di fornitura con l’industria di trasformazione che varia a seconda dei soggetti coinvolti.    Il termine per la sottoscrizione di tali accordi dovrà rispettare il la scadenza di presentazione della domanda PAC.  È possibile richiedere maggiori informazioni sui contratti di filiera contattando direttamente il centro di raccolta o i referenti di Cereal Docks.

Cereal Docks al fianco degli agricoltori: maggiori rese e collocazione assicurata

Lavorare in filiera con Cereal Docks dà la garanzia di collocazione del raccolto a prezzi interessanti e consente la diversificazione colturale e la riduzione dei rischi. Il girasole dà il meglio di sé in termini di rese per ettaro quando il suo ciclo colturale viene accompagnato dagli opportuni interventi agronomici. Pur essendo una coltura che resistente e adatta a crescere anche in situazioni non ottimali, per ottenere il massimo della resa è necessario un adeguato apporto di nutrienti e un’attenta gestione idrica. Per ottimizzare le rese, il Dipartimento agronomico di Cereal Docks supporta gli agricoltori con consigli e suggerimenti utili. Entrare in filiera con Cereal Docks significa lavorare con una realtà solida e affidabile, che garantisce il ritiro del prodotto e il supporto tecnico: un partner di fiducia per valorizzare l’agricoltura italiana.


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi