L’agricoltura rigenerativa sarà uno dei temi al centro del Festival dell’Agricoltura 2024 in programma dal 3 al 12 ottobre Bressanvido (Vi), un appuntamento da non perdere per chi è interessato a conoscere le ultime evoluzioni e le prospettive future per il settore agricolo.
Il Festival dell’Agricoltura di Bressanvido è un appuntamento consolidato da anni tra i professionisti del settore primario per dibattere temi di grande rilevanza come la tutela della biodiversità e delle risorse naturali, i cambiamenti climatici e la valorizzazione della produzione italiana.
Tra i tanti ospiti che parteciperanno all’evento, ci sarà anche Andrea Pietrobelli, Responsabile del Dipartimento Agronomico di Cereal Docks, che interverrà in occasione dell’evento intitolato: “Agricoltura Rigenerativa e Innovazioni Agroforestali: Verso un’Alimentazione di Qualità”.
L’incontro, in programma venerdì 4 ottobre a partire dalle ore 16:00 presso la suggestiva location di Corte degli Ulivi presso Villa Pagiusco a Bressanvido (VI), offrirà al pubblico una panoramica e un confronto rispetto a pratiche agronomiche all’avanguardia, con l’obiettivo di dare vita ad un’agricoltura italiana sempre più sostenibile, di qualità e innovativa.
L’agricoltura rigenerativa è una delle priorità strategiche per Cereal Docks, che da anni sta lavorando per implementare efficacemente tecniche in grado di migliorare la fertilità del suolo e garantire una produzione agricola più sostenibile.
L’approccio all’agricoltura promosso da Cereal Docks non punta solo a preservare le risorse naturali, ma anche a rispondere alle sfide economiche, di produttività ed efficienza, che gli agricoltori e il sistema primario italiano si trovano a fronteggiare. Nel corso dell’incontro, Pietrobelli approfondirà quindi il tema della rigenerazione agricola legandolo a quello dell’autosufficienza alimentare del Paese, in dialogo con due stimati agronomi professionisti come Marco Pianalto e Berardo Da Schio.