È stata presentata oggi alla biblioteca La Vigna di Vicenza la quindicesima edizione del Festival Biblico, evento culturale promosso dalla Diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo, in programma dal 2 al 26 maggio 2019 a Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto e a Vicenza dal 20 al 26 maggio.
Come di consueto, anche quest'anno il Festival Biblico propone un ricco programma di appuntamenti dedicati alla Polis, intesa come città/cittadinanza/paesaggio. Un calendario fittissimo di incontri che animeranno luoghi diversi, nei centri storici cittadini, nei palazzi, nelle periferie, nelle chiese e, perché no, anche nelle aziende, i luoghi del fare e dell'innovare, i luoghi dove tante persone condividono impegno, dedizione e valori del lavoro.
Proprio per dare concretezza all'idea di inclusività che è alla base dell'impegno nella responsabilità sociale d'impresa e delle attività di Mantegna Academy, quest'anno la partnership tra Cereal Docks e Festival Biblico si arricchisce di contenuti inediti. Per la prima volta nei suoi 15 anni di storia, il Festival Biblico giunge a Camisano Vicentino per offrire alla comunità aziendale ma anche alla comunità del territorio un'occasione di incontro e uno stimolo per guardare al mondo di oggi con la consapevolezza che viene dalla storia e dalla cultura.
Cereal Docks ha deciso di sostenere il Festival Biblico ospitando uno degli eventi in anteprima direttamente nella nuova sede del Gruppo in Via dell’Innovazione a Camisano Vicentino. Mercoledì 8 maggio ore 18.30 nella nostra Sala Mantegna, si terrà infatti l’incontro “Allegoria del buono e del cattivo governo. Il ciclo di affreschi di Ambrogio Lorenzetti per raccontare la Polis”, in cui la storica dell’arte Mariella Carlotti illustrerà il ciclo di affreschi realizzato nel Palazzo Pubblico di Siena, raccontando i principi di giustizia sociale da cui prese spunto il maestro senese del ‘300 per la realizzazione del suo capolavoro.
Si tratta di un appuntamento significativo, non solo per la rilevanza dei temi trattati, ma anche perché è il primo evento del Festival Biblico organizzato in uno spazio deputato al lavoro, e coincide inoltre con il primo appuntamento con Carta Bianca, il nuovo progetto di Cereal Docks che punta ad arricchire con una nuova visione il concetto di “azienda aperta” guardando ad altri 'mondi', in apparenza lontani dal business, ma in realtà fortemente connessi alla storia, ai valori e al ruolo dell'impresa nel territorio. L'arte diventa chiave di lettura non solo della storia ma anche del nostro presente.
[av_masonry_gallery ids='8196,8188,8200,8198,8190,8192' items='6' columns='flexible' paginate='pagination' size='fixed' orientation='' gap='large' overlay_fx='active' container_links='active' id='' caption_elements='none' caption_styling='' caption_display='always' color='' custom_bg='' av-medium-columns='' av-small-columns='' av-mini-columns='']