La prima settimana di maggio tornerà ad animare il dibattito su sostenibilità e ruolo sociale delle imprese la Green Week, prestigioso evento incentrato quest’anno sul legame tra sostenibilità e competitività, composta da due manifestazioni collegate: il tour delle fabbriche di sostenibilità, che avrà luogo dal 2 al 4 maggio, e il Festival della Green Economy che animerà la città di Parma dal 5 al 7 maggio 2023.
Cereal Docks sarà protagonista ad entrambi gli eventi, a cominciare dall’iniziativa Le fabbriche della sostenibilità: un’occasione per organizzare una serie di visite guidate e workshop all’interno degli spazi aziendali con i giovani e gli studenti dell’Academy della Green Week.
Con l’iniziativa Le fabbriche di sostenibilità le aziende che da almeno 3 anni sono impegnate nel raggiungimento degli obiettivi green, sviluppando o adeguando processi, servizi e prodotti per generare cambiamenti sostenibili, rilevanti e misurabili nella società e nel mercato in cui operano, diventano protagoniste della Green Week, raccontando il loro approccio alla sostenibilità.
Venerdì 5 maggio invece la Green Week si sposterà a Parma per l’evento inaugurale del Festival della Green Economy, a cui prenderà parte Mauro Fanin, Presidente e fondatore di Cereal Docks. Il programma dell’edizione 2023 del festival vede protagonisti molti importanti esponenti dell’economia, della finanza e delle istituzioni per una serie di confronti incentrati sul ruolo dell’impresa nei confronti di comunità e territori, ma anche su innovazione, competitività e sostenibilità.
Alla prima sessione dell’evento inaugurale in programma dalle ore 10.30 alle 13 presso l’Auditorium Crédit Agricole Green Life in via la Spezia a Parma, che vedrà la conduzione dal vicedirettore del Corriere della Sera Daniele Manca, insieme a Mauro Fanin interverranno Fulvia Bacchi, direttore generale UNIC Concerie Italiane, Maurizio Fusato, capo unità di transizione ecologica ed energetica Gruppo Feralpi e amministratore delegato Presider e Filippo Zuppichin, amministratore delegato Piovan. La conclusione dell’evento sarà affidata a Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.