La guerra in Ucraina, il conflitto in Medio Oriente, il boom dei costi energetici sommati agli eventi metereologici e alle dinamiche macroeconomiche continuano a incidere sui mercati delle materie prime agricole a livello mondiale.
Dopo la tempesta perfetta del 2022, con sostenuti aumenti di prezzo trasversali a quasi tutti i comparti del settore agroalimentare, nel corso del 2023 i mercati hanno visto una forte differenziazione dei trend: in alcuni casi con importanti correzioni di prezzo, in altri con nuovi trend di aumento.
Questa situazione di marcata volatilità ha contribuito a rendere sempre più complessa l’interpretazione dei mercati da parte degli operatori. In un contesto del genere è fondamentale comprendere cosa stia accadendo sui singoli mercati e quali siano le attese per i mesi e per la campagna a venire.
Le prospettive di mercato di mais, riso, soia e frumento saranno al centro del summit economico organizzato dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza. L’appuntamento è per martedì 7 maggio 2024 alle ore 10 con il convegno intitolato “Il futuro delle commodities”, che si svolgerà presso il Palazzo SogeMi di Milano (ingresso Ortomercato), in via Cesare Lombroso 54.
All’evento interverrà anche il presidente di Cereal Docks Mauro Fanin che si confronterà con Alessandro Rota, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza; Alessandro Alberti, presidente dell’associazione Granaria di Milano; Giovanni Ferrazzi, docente di Economia e Politica agraria presso l’Università degli Studi di Milano; Stefano Serra, amministratore di Info Granarie e Servizi Srl; Roberto Magnaghi, direttore dell’Ente Nazionale Risi; Cesare Fedeli, risicoltore e amministratore delegato di Milano Sementi; e Mario Boggini, vice presidente della Commissione Prezzi di Granaria.
A moderare il dibattito sarà Lorenzo Rinaldi, direttore del quotidiano del Lodigiano e del Sudmilano “il Cittadino”. È possibile iscriversi all’evento direttamente sul sito di Coldiretti Milano.