© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Colza/Soia in secondo raccolto. La rotazione che moltiplica i vantaggi

03 Settembre 2024
Tempo di lettura: 1 min

Per la stagione 2024-2025 Cereal Docks propone agli agricoltori di partecipare alle filiere colza e soia in secondo raccolto, due colture che garantiscono tanti vantaggi e opportunità.

  • Pianificare le semine con la sicurezza di collocare il raccolto
  • Diversificare le produzioni per diminuire il rischio legato alla volatilità dei mercati e all’andamento climatico
  • Grazie alla loro produttività e ad un interessante prezzo di collocazione, sia la colza che la soia si dimostrano colture che garantiscono un reddito interessante
  • La colza è un’ottima coltura da rinnovo, adattabile a varie condizioni ambientali, valida alternativa alle principali colture nella rotazione con la soia. Consente la copertura invernale del suolo, secondo i principi dell’agricoltura conservativa
  • La soia migliora la fertilità del suolo e contribuisce al sequestro di CO2, un fattore cruciale nella lotta ai cambiamenti climatici.

E in più...

Per la soia in secondo raccolto, Cereal Docks premia i produttori agricoli che aderiranno al Progetto 3 A+ contribuendo alla diffusione di pratiche agronomiche come la semina diretta su sodo, la semina con Strip tillage o la semina con minima lavorazione, che garantiscono la sostenibilità senza compromessi sulle produzioni, massimizzando la redditività dell’azienda agricola.

IL PROGETTO 3A + Agricoltura + Alimentazione + Ambiente  

Con il Progetto 3 A+ Cereal Docks propone agli agricoltori italiani di partecipare alla filiera nazionale soia in secondo raccolto tracciata e sostenibile per cogliere le opportunità della diversificazione produttiva e i vantaggi che derivano da pratiche agronomiche più rispettose dell’ambiente e della fertilità del suolo.  

La campagna prevede una prima semina della colza seguita dalla raccolta indicativamente a metà giugno, per poi seminare immediatamente la soia di secondo raccolto. Si tratta di un’opportunità che permette una migliore pianificazione delle semine autunnali e primaverili con sicurezza del collocamento dei semi; la diversificazione delle produzioni con indiscutibili vantaggi agronomici (riduzione delle infestanti, della pressione dei patogeni e degli input chimici) oltre a condizioni di acquisto concordate e stabili.

La valorizzazione del prodotto italiano frutto della garanzia di sostenibilità, qualità e tracciabilità si accompagna anche alla possibilità di puntare al miglioramento continuo delle performance agronomiche dell’azienda agricola, grazie all’assistenza su misura del Dipartimento agronomico di Cereal Docks.

 

Per informazioni sui contratti di semina rivolgersi ai propri referenti Cereal Docks di fiducia.


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi