Dopo aver contribuito all’avvio del progetto in Italia nel corso del 2022,
Cereal Docks partecipa alla seconda edizione di LENs (Landscape Enterprise Networks), iniziativa che nel 2023 tornerà a stimolare la
collaborazione tra diversi partner verso un obiettivo comune:
la tutela dell’ambiente e il miglioramento delle funzioni ecosistemiche di un determinato territorio.
Nato in Inghilterra per mano della società di consulenza per la sostenibilità 3Keel in collaborazione con Nestlé, il progetto LENs è stato esportato in Italia nel 2022 coinvolgendo in primis due partner finanziatori, Nestlé Purina Petcare e Consorzio Tutela Prosecco DOC, interessati a rafforzare un ecosistema virtuoso nelle regioni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia in cui imprese interessate a sviluppare soluzioni migliorative per l’ambiente e il territorio possano entrare in rete con gruppi di aziende agricole in grado di realizzare quel miglioramento concretamente, in campo.
In particolare, i due finanziatori nutrono particolare interesse per contribuire a sviluppare un approccio all’agricoltura a ridotta impronta di carbonio per la produzione di ingredienti sostenibili.
Questo allineamento di interessi, unitamente al ruolo di Cereal Docks di anello di congiunzione tra il mondo agricolo e l’industria di trasformazione, ha fatto da leva per la partecipazione del Gruppo vicentino al progetto insieme ad altri player che hanno fatto da “aggregatori”.
Nello specifico, nel corso della prima edizione, il team agronomico di Cereal Docks ha coinvolto diverse aziende agricole di Veneto e Friuli Venezia Giulia affiancandole nell’individuazione di misure funzionali all’aumento della fertilità del suolo e della biodiversità, e al miglioramento della gestione idrica promuovendo al tempo stesso l’introduzione di tecnologie DSS per il supporto decisionale agli interventi in campo.
Queste misure hanno consentito a 9 aziende agricole di vincere il bando che nel primo anno ha messo a disposizione un totale di 350.000€ per supportare la messa in campo delle pratiche agronomiche di miglioramento e innovazione individuate.
LENs 2022 ha premiato l’azione di 10 misure agronomiche, 6 a tutela della biodiversità e 7 legate all’innovazione in campo, per un totale di 950 ettari di copertura tra campi di cereali, semi oleosi e vigneti.
Siamo ora ai blocchi di partenza della seconda edizione di LENs, che vede nuovamente Cereal Docks tra i catalizzatori degli investimenti per il mondo agricolo.
Nel 2023 l’iniziativa avrà sempre lo stesso ambizioso obiettivo: stimolare nuove aziende agricole ad introdurre pratiche sostenibili per contribuire a migliorare la gestione del suolo e delle acque, rafforzare la resilienza delle filiere produttive contribuendo a contrastare il degrado ambientale e a mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
Per approfondire:
https://landscapeenterprisenetworks.com/italy/