Attivare processi di conoscenza dentro e fuori il perimetro aziendale per sviluppare nuove idee, guardando anche al mondo dell’università per scoprire e valorizzare talenti, competenze e spirito imprenditoriale. L’impegno nell’open innovation è centrale per il Gruppo Cereal Docks e si declina in diversi ambiti, interni ed esterni.
La novità del 2022, in perfetta coerenza con la formula dell’open innovation, è l’avvio della collaborazione tra il nostro Dipartimento di Ricerca e Innovazione e il Contamination Lab promosso dall’Università di Padova, con l’obiettivo di incentivare la connessione tra il mondo del lavoro e quello accademico, valorizzando il ruolo dei giovani del territorio.
Nato per promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, l’interdisciplinarità e la diffusione di nuovi modelli di apprendimento, il Contamination Lab si fonda sul concetto di contaminazione, non solo tra Università e aziende, ma anche tra studenti di diverse discipline, sfruttando il potenziale di un team multidisciplinare per lo sviluppo di progetti d’innovazione.
Il Contamination Lab coinvolge studentesse e studenti universitari, neolaureati e coloro che frequentano o hanno concluso il dottorato di ricerca all’Università di Padova. Collaborando con docenti ed esperti, durante i 6 mesi di progetto, gli studenti, suddivisi in team multidisciplinari, sviluppano un Project Work per rispondere alla sfida aziendale affidata loro.
Insieme alle altre 8 aziende protagoniste dell’edizione 2022, anche Cereal Docks ha lanciato la sfida per un progetto di business development: i C_Labber assegnati si metteranno alla prova per immaginare le possibili evoluzioni di Protilla, la piattaforma digitale con cui l’azienda si approccia al settore delle proteine vegetali. Il loro obiettivo sarà quello di sviluppare e validare una nuova idea di business.
Nei giorni scorsi, in un primo incontro di kick-off, abbiamo avuto il piacere di conoscere i ragazzi che lavoreranno a questo progetto, guidati dal Team di Ricerca & Sviluppo e dal loro tutor universitario, Federico Cattin.
Il team che affronterà con noi la sfida è composto da Elena Zambra studentessa di Strategie di Comunicazione, Guo Laihong, studente di Economia, Mathieu Schaer studente di Ingegneria Gestionale, Vanessa Bettin, dottoranda in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione, Matteo Forte, neolaureato in Scienze e Tecnologie Alimentari e Riccardo Negro, neolaureato in Entrepreneurship and Innovation.
Non vediamo l’ora di farci “contaminare” dal potenziale e dalla creatività di questi ragazzi! Buon lavoro a tutti.