Dal 27 al 30 novembre, Verona sarà la capitale italiana delle sfide dell’innovazione e della sostenibilità in occasione del Festival del Futuro 2024, evento annuale organizzato dal Gruppo editoriale Athesis e da Eccellenze di imprese, che mette in dialogo esperti, aziende e istituzioni sulle trasformazioni del nostro tempo.
Nella giornata del 28 novembre sarà ospite del Festival anche Giovanni Fanin, Corporate Director di Cereal Docks, che parteciperà come relatore al talk “Un’Europa più competitiva in un mondo complesso”, per approfondire il ruolo cruciale dell’agricoltura e della produzione alimentare in contesto globale sempre più complesso.
Claudia Colla, Direttrice della Rappresentanza di Milano della Commissione Europea, Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa Sanpaolo, Giovanni Fanin, Corporate Director di Cereal Docks, Filippo Manfredi, Direttore Generale Fondazione Cariverona e dell’Ambasciatore Fernando Nelli Feroci, Presidente IAl, si confronteranno sulle sfide che l’Europa affronta come grande importatore, sia a livello di tecnologie che di risorse.
In particolare, Fanin si concentrerà sul tema della sicurezza alimentare e della crescente domanda europea di proteine di origine vegetale.
L’Unione Europea, dove oltre il 70% delle proteine utilizzate per i mangimi deve ancora essere importato, ha infatti un deficit significativo nella produzione interna di proteine ad alto tenore proteico. Eventi come la pandemia di COVID-19 e la guerra in Ucraina hanno reso evidente la necessità di strategie che rafforzino la capacità europea di produrre e trasformare proteine locali e garantire la sicurezza alimentare.
Con questo obiettivo in mente, Cereal Docks ha rafforzato il proprio impegno investendo in filiere integrate e in ricerca applicata con l’obiettivo di promuovere un’agricoltura capace di valorizzare il territorio e contemporaneamente ridurre la dipendenza dall’estero, puntando a costruire un sistema alimentare capace di rispondere alle sfide di oggi e di domani.