In occasione della mostra I creatori dell’Egitto eterno, ospitata presso la Basilica Palladiana di Vicenza fino al 7 maggio 2023, che ha già attratto oltre 15.000 visitatori nelle prime due settimane riscuotendo un notevole successo, si terrà presso la sede di Cereal Docks Group (via dell’Innovazione 1, Camisano Vicentino) l’incontro intitolato “Timori e speranze a Deir el-Medina. Storie di geni, divinità mostruose e serpenti”.
L’evento, organizzato nell’ambito dell’iniziativa culturale “Carta Bianca l’arte in azienda” che Cereal Docks organizza per offrire un momento di condivisione e di riflessione comune all’interno dell’azienda legato all’arte e alla cultura, si svolgerà il prossimo giovedì 23 febbraio dalle ore 18:00.
Sul palco sarà presente Paolo Marini, egittologo e curatore del Museo Egizio di Torino, che ricostruirà le storie del "villaggio operaio" che ospitava gli artigiani e le maestranze preposte alla realizzazione e manutenzione delle tombe degli antichi Faraoni.
Proprio loro furono gli artefici dei reperti esposti all’interno della Mostra in Basilica: oltre 180 oggetti, di cui 160 provenienti dalle collezioni del Museo Egizio e 20 dal Louvre di Parigi. Statue, sarcofagi, papiri, bassorilievi, stele scolpite e dipinte, anfore, amuleti e strumenti musicali che permettono di ricostruire la vita quotidiana degli abitanti di Deir el-Medina.
Tra i tesori esposti a Vicenza anche il sarcofago antropoide di Khonsuirdis e il corredo della regina Nefertari, che torna in Italia dopo diversi anni di tour all’estero, in prestito a musei ed enti internazionali. I reperti originali si arricchiscono nella mostra di alcuni contenuti multimediali, che intendono ampliare, come una sorta di “doppio digitale”, le informazioni e le conoscenze che gli oggetti stessi ci tramandano.
L’esposizione è ideata e promossa dal Comune di Vicenza e dal Museo Egizio, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Vicenza, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio e la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza. La promozione e l’organizzazione sono curate da Marsilio Arte, che ne pubblica il catalogo. I partner dell’esposizione sono Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia - Vicenza, Fondazione Giuseppe Roi, AGSM AIM, Confindustria Vicenza, LD72, Beltrame Group ed Euphidra.
[av_button label='Registrati' icon_select='no' icon='ue800' font='entypo-fontello' link='manually,https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=rWrD5UUmYk--i3MdqIaaBp3mWx-nDTdOin_hHWmFcyFUQ1RCS1JLTlVOS0UxSEU4WjhPOU9SRUtFQi4u' link_target='_blank' size='large' position='center' label_display='' title_attr='' color_options='' color='theme-color-subtle' custom_bg='#444444' custom_font='#ffffff' btn_color_bg='theme-color' btn_custom_grad_direction='vertical' btn_custom_grad_1='#000000' btn_custom_grad_2='#ffffff' btn_custom_grad_3='' btn_custom_grad_opacity='0.7' btn_custom_bg='#444444' btn_color_bg_hover='theme-color-highlight' btn_custom_bg_hover='#444444' btn_color_font='theme-color' btn_custom_font='#ffffff' btn_color_font_hover='white' btn_custom_font_hover='#ffffff' border='' border_width='' border_width_sync='true' border_color='' border_radius='' border_radius_sync='true' box_shadow='' box_shadow_style='0px,0px,0px,0px' box_shadow_color='' hover_opacity='' sonar_effect_effect='' sonar_effect_color='' sonar_effect_duration='1' sonar_effect_scale='' sonar_effect_opac='0.5' id='' custom_class='' template_class='' av_uid='av-ktl9mn' sc_version='1.0' admin_preview_bg='']