© 2026 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Carta Bianca 2026: visita guidata all’Olimpichetto e performance teatrale in Basilica Palladiana

29 Gennaio 2026
Tempo di lettura: 3 min

Ci sono luoghi che non si limitano a farsi guardare, ma chiedono di essere attraversati. E ci sono serate in cui la visita diventa racconto, e il racconto si trasforma in teatro. Il secondo appuntamento di Carta Bianca 2026, rassegna culturale promossa da Cereal Docks Group, nasce proprio da questo incontro: una visita guidata all’Olimpichetto che si intreccia con una performance teatrale dal vivo, nel cuore della Basilica Palladiana.

Giovedì 19 febbraio, il pubblico sarà invitato a entrare fisicamente dentro uno spazio scenico unico e, allo stesso tempo, ad ascoltare una voce antica e potentissima: quella di Clitennestra. Nel corso della serata sarà infatti proposto un intervento estratto dallo spettacolo “Clitennestra – I morsi della rabbia”, scritto e interpretato da Anna Zago e diretto da Piergiorgio Piccoli, realizzato per il 73° Ciclo degli Spettacoli Classici del Teatro Olimpico di Vicenza.

Il monologo restituisce tutta la complessità di una figura tragica di sorprendente modernità: una donna colpevole e ferita, tradita e traditrice, condannata da un verdetto già scritto. La sua rabbia, il dolore, la solitudine e il desiderio di giustizia risuonano con forza in uno spazio che nasce, a sua volta, dal mito e dalla memoria del teatro classico.

Attrice e regista di riconosciuto profilo nel panorama teatrale contemporaneo, Anna Zago è fondatrice di Theama Teatro e conduce da anni una ricerca che intreccia drammaturgia, spazio scenico e dimensione educativa e comunitaria dell’arte. I suoi lavori di riscrittura del mito sono stati presentati nel Ciclo degli Spettacoli Classici del Teatro Olimpico, contribuendo a rinnovarne il linguaggio e la prospettiva.

La seconda parte dell’incontro accompagna i visitatori alla scoperta dell’Olimpichetto, protagonista silenzioso ma centrale della serata. Ivan Stefanutti, regista, scenografo, costumista e curatore dell’esposizione Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore in Basilica Palladiana, accompagnerà il pubblico nel racconto del progetto che ha reso possibile questa riscoperta, restituendo contesto, senso e profondità a un manufatto scenico di eccezionale valore storico e narrativo.

Nel Salone della Basilica Palladiana è oggi allestita la ricostruzione della scena del Teatro Olimpico, realizzata nel 1948 in scala quasi reale per portare in tournée internazionale l’Edipo Re di Sofocle. Ideato dal regista Guido Salvini, l’Olimpichetto nacque come macchina scenica leggera, smontabile e itinerante, capace di ricreare ovunque l’atmosfera del teatro palladiano.

Con quella scenografia – e con una compagnia che comprendeva interpreti affermati e giovani promesse come Vittorio Gassman e Nino Manfredi – lo spettacolo del 1948 segnò il primo grande evento teatrale del dopoguerra vicentino e intraprese una tournée che toccò Londra e Parigi, offrendo all’Europa l’immagine di un’Italia che tornava a raccontarsi attraverso il proprio patrimonio culturale. Olimpichetto fu, a tutti gli effetti, l’unico teatro palladiano itinerante mai realizzato.

Un appuntamento che incarna lo spirito di Carta Bianca: creare occasioni in cui la cultura non si espone soltanto, ma si vive, attraversandone i luoghi e ascoltandone le storie.

 

Tutte le info:

📅 Giovedì 19 febbraio 2026

🕑 Ingresso ore 18.15 – Inizio evento ore 18.30

📍 Basilica Palladiana, Piazza dei Signori – Vicenza

🎟 Ingresso gratuito – posti limitati

📌 Iscrizione obbligatoria: https://forms.office.com/e/ds2zmmcKRQ


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi