Impegnato nella trasparenza verso gli stakeholder e nella misurazione dei propri impatti, il Gruppo Cereal Docks pubblica il suo terzo Bilancio di sostenibilità.
Questa nuova edizione rappresenta per il Gruppo la rampa di lancio verso un nuovo approccio alla sostenibilità, che entra a pieno titolo nella cultura dell’azienda.
Oltre a rendicontare le performance economiche, sociali e ambientali nell’anno fiscale 2022, il documento, infatti, riflette l’impegno crescente verso le tematiche di sostenibilità.
Un impegno che ha a che fare con l’identità dell’azienda, trasformatasi in Società Benefit nel 2021, con la volontà di creare valore per la società, gli stakeholders e l’ambiente; e che guarda concretamente al futuro, grazie ad un Piano di sostenibilità sviluppato intorno a 49 obiettivi quantitativi e qualitativi fino al 2025, legati ai goals delle Nazioni Unite e pensati in un’ottica di miglioramento continuo.
Addentrandosi nel documento, già nel capitolo 1, insieme alla presentazione dell’azienda, emerge il perseguimento costante di elevati standard di qualità e controllo dei prodotti lungo la supply chain e il processo produttivo, con un numero crescente di adesioni a schemi di certificazione: 1 nel 2003, 55 nel 2022.
L’approccio del Gruppo alla sostenibilità è descritto nel capitolo 2, dedicato a raccontare come il forte commitment verso certe tematiche è stato sancito dalla scelta di evolvere il proprio modello di business trasformando Cereal Docks SpA in Società Benefit. Una trasformazione che riguarda formalmente la capogruppo Cereal Docks Spa che, controllando tutte le altre società del Gruppo, estende i valori, i principi, nonché gli impegni presi a tutte le aziende controllate e collegate.
Altra novità del documento è la pubblicazione del Piano di sostenibilità, che poggia su 5 pilastri strategici: Governance, Ambiente, Filiere responsabili, Client experience, Persone, comunità e territorio. Infine, la matrice di materialità aggiornata, grazie alla quale sono stati definiti i temi di maggior rilevanza per gli stakeholder, da trattare e rendicontare nei 3 capitoli successivi: Responsabilità Ambientale, Clienti e responsabilità del prodotto, Risorse umane e capitale umano, Responsabilità economica, fornitori e partner, Governance e sostenibilità.
Il nuovo Report ha coinvolto attivamente tante funzioni del Gruppo Cereal Docks. Un buon lavoro di squadra che sarà sempre più importante d’ora in avanti. Infatti, testimone di un impegno sempre più puntuale da parte dell’azienda è anche la cadenza della rendicontazione, che pur senza alcun obbligo normativo, Cereal Docks trasforma in annuale.
Buona lettura!