Si è svolta a Roma l’assemblea annuale di Anacer, l’Associazione Nazionale Cerealisti, nel corso della quale sono state rinnovate le cariche sociali dell’assemblea e si è fatto il punto sulle criticità che interessano maggiormente il settore: conflitto in Ucraina, rialzo dei prezzi, blocchi delle esportazioni e rischi sociali per le popolazioni più povere.
Giorgio Dalla Bona, CEO di Cereal Docks International Spa e Vicepresidente di Coceral, Associazione europea del commercio di cereali, semi oleosi, riso, legumi, olio d’oliva, oli e grassi, mangimi e agrosupply, è stato nominato tra i Consiglieri di Anacer.
Faranno parte del Consiglio dell’Associazione:
L’Assemblea ha inoltre eletto a membri del Comitato Finanziario i soci:
Per il Collegio dei Probiviri sono stati eletti:
Il Presidente e le altre cariche associative saranno eletti nel corso della prima riunione del Consiglio Direttivo. Nel corso dell’assemblea sono state inoltre esaminate le attuali dinamiche del mercato, evidenziando il ruolo fondamentale del commercio internazionale per la sicurezza alimentare in tutto il mondo.
Parlando dell’European Green Deal e della Strategia Farm To Fork, i funzionari del Coceral hanno evidenziato l’importanza di valutare correttamente gli effetti delle politiche che si intendono adottare. “Se si decide di non usare più fertilizzanti, va anche valutato – specialmente in questo periodo – come sarà possibile far fronte al calo di produzione di materia prima che deriverà da questa decisione”.
Al Vicepresidente di Coceral Giorgio Dalla Bona sono poi andati i ringraziamenti dei presenti per la proficua attività che sta portando avanti con le Istituzioni comunitarie e la conferma del pieno sostegno dell’Assemblea all’azione svolta da Coceral in sede europea.