Il Dipartimento Ricerca & Innovazione di Cereal Docks presenta il nuovo piano strategico R&I del Gruppo, risultato dell’impegno congiunto di diverse funzioni aziendali per definire le linee guida della crescita e diversificazione future.
Nel documento sono illustrate le aree di innovazione più promettenti, indicando la direzione da intraprendere, con l’ambizione di trasformare Cereal Docks in uno dei leader europei negli ambiti dell'alimentazione e nutrizione umana e animale, della sostenibilità e dell'economia circolare.
Le dinamiche di mercato, le innovazioni, le sfide ambientali e sociali, così come le loro soluzioni, si determinano oggi su scala globale. Essere parte attiva di questa evoluzione, esplorando le nuove opportunità di innovazione, è la sfida che il Gruppo Cereal Docks ha raccolto, mirando ad evolvere il proprio modello di business dalla trasformazione di “materie prime” alla produzione di “ingredienti” ad alto valore aggiunto. In un mondo sempre più complesso e in rapido cambiamento, la ricerca e l’Innovazione rappresentano il “motore ausiliario del Gruppo Cereal Docks”, per accelerare questa transizione.
Sono sei aree di innovazione su cui il Gruppo concentrerà il proprio impegno per sviluppare i business del futuro:
Cereal Docks punta a sviluppare nuovi componenti per la zootecnia migliorati, con un focus sulla valorizzazione di coprodotti e sottoprodotti industriali, per offrire maggiore valore aggiunto, integrando specifiche funzionalità tecniche e biologiche.
Il Gruppo intende sviluppare nuovi ingredienti alimentari ad alto contenuto proteico da fonti non animali, principalmente vegetali, per seguire la tendenza consolidata di integrare proteine alternative nella dieta.
L’azienda punta ad espandere la gamma di nuovi ingredienti con caratteristiche differenzianti, ad esempio senza glutine, per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori nell'industria alimentare, in sinergia con la nuova business unit del Gruppo, Molino Favero.
Cereal Docks è impegnata nella ricerca trasversale per una maggiore sostenibilità ambientale attraverso la valorizzazione dei sottoprodotti industriali, con focus su settori come feed e food, ma con la flessibilità di considerare opportunità in altri ambiti.
Il Gruppo è impegnato ad esplorare le possibilità di nuovi ingredienti in ricette innovative, mirando a un'esperienza alimentare piacevole e soddisfacente in termini di gusto, nutrizione e sostenibilità ambientale.
Altra area di sviluppo individuata sono gli ingredienti ad alto valore aggiunto dotati di massima funzionalità, non solo tecnica ma anche biologica, in sinergia con la business unit del Gruppo dedicata alla nutraceutica e alla cosmesi: Aethera Biotech.