© 2025 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Farina di girasole Cereal Docks: l’ingrediente innovativo di Pastasole

Dall’incontro tra l’esperienza del pastificio Sgambaro e la competenza di Cereal Docks nella produzione di ingredienti di origine vegetale nasce Pastasole, la prima pasta di semola di grano duro arricchita con farina proteica di semi di girasole.

Con Pastasole tradizione e innovazione vanno a braccetto, grazie alla sinergia tra i team di Ricerca e Sviluppo delle due aziende che hanno lavorato insieme per mettere a punto un prodotto innovativo, naturalmente proteico, privo di additivi, pensato per chi cerca gusto e benessere in un’alimentazione naturale.

Courtesesy of Pasta Sgambaro

Filiera girasole Cereal Docks la sicurezza della qualità

01

Al cuore di questa innovazione c’è il girasole, con i suoi semi ricchi di virtù benefiche, coltivati con cura grazie al sapiente lavoro degli agricoltori.

02
Dopo l’agricoltore, c’è Cereal Docks, che con tanta passione e attenzione trasforma i semi in farina proteica da semi di girasole, ingrediente innovativo e versatile che dà quel “qualcosa in più” in numerose applicazioni.
03
Cereal Docks presidia ogni fase della filiera: dalla selezione dei semi al processo di trasformazione, lavorando a stretto contatto con gli agricoltori e applicando rigorosi criteri di qualità e sicurezza.

Tutto il bello e il buono del girasole

Valore nutrizionale naturale

La farina proteica ottenuta dai semi di girasole è ottenuta grazie ad un delicato processo di spremitura dei semi che ne preserva il valore nutrizionale.

Alto contenuto proteico e fibre

È naturalmente ricca in proteine e ha un’elevata percentuale di fibre, contribuendo a un profilo nutrizionale equilibrato, ideale per uno stile di vita sano e attivo.

Plant-based

Perfetta per chi segue un’alimentazione vegetale o ha intolleranze alimentari, la farina di girasole è un’ottima alternativa ai tradizionali ingredienti proteici di origine animale o contenenti glutine e soia. Quindi, Pastasole non contiene nessun altro allergene oltre a quello naturalmente presente nel grano.

Una coltura amica dell’ambiente

Il girasole è un concentrato di benefici, non solo perché dai suoi semi si ricavano ingredienti ricchi e sani, ma anche perché coltivare il girasole consente di ridurre il consumo d’acqua, salvaguardare la fertilità del terreno, tutelare la biodiversità offrendo ristoro agli insetti impollinatori, che a loro volta contribuiscono a migliorare la qualità dei raccolti.